La sosta selvaggia continua a regnare sovrana nelle principali via della borgata viale Italia e via Lavaggi.
Soprattutto in questo ultimo tratto le cattive abitudini degli automobilisti fanno fronte comune, per rendere poco fluida la viabilità, con la presenza del passaggio a livello che, quando chiude le sbarre mette in coda numerose macchine anche per un lasso di tempo (com’è più volte capitato) superiore i 10 minuti.
Le macchine in doppia fila sono un’immagine impressa quotidianamente nelle due arterie particolarmente trafficate specialmente in orario antimeridiano. La dismissione del passaggio a livello che divide in due la città non è più un ‘utopia anche se la strada da seguire è ancora abbastanza lunga.
Come si ricorderà risale, infatti, allo scorso settembre l’approvazione da parte del Consiglio comunale, all’unanimità, del parere sul progetto della variante al tracciato ferroviario Catania – Siracusa, sul tratto Brucoli – Augusta, che prevede lo spostamento della stazione in una zona esterna all’abitato di nuova espansione.
Quanto viale Italia e via Lavaggi non saranno più divise dalla linea ferrate ne beneficerà sicuramente la viabilità, ma intanto bisogna contrastare il caos che si viene a creare quotidianamente.
Questo è stato un proposito espresso dall’assessore alla Polizia municipale Giuseppe Montalto al momento del suo insediamento a luglio del 2023.
Trattandosi di un annoso problema richiede del tempo per essere risolto, anche perché manca la collaborazione dei cittadini.
Per contrastarne il comportamento inosservante delle regole una pattuglia dei Vigili urbani transita con regolare frequenza sulle due strade, ma essendo il Corpo in carenza di organico capita che gli agenti siano impegnati in altre circostante, come per esempio ad intervenire nei luoghi teatro di incidenti.
In questo caso per rendere scorrevole il traffico veicolare basterebbe il buon senso dei cittadini che, purtroppo, sovente manca.
Nel piano triennale 2024-2026 è prevista l’assunzione di 6 nuove unità di Vigili urbani, come ricorda l’assessore Montalto.