L’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” ha visto tre studenti del Liceo scientifico scienze applicate quadriennale brillare alla fase interprovinciale dei Campionati di Fisica.
Si tratta di Giovanni Coco di 4°QL, che ha conquistato la medaglia di bronzo, Daniele Gaeta di 3°QL, anche lui medaglia di bronzo, e Stefano Di Fazio di 3°QL, premiato invece con la Fascia di merito.
La cerimonia di premiazione dei vincitori nella gara di 2° livello dei XXXVIII Campionati di Fisica si è svolta nei giorni scorsi l’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania.
Accompagnati dalla docente Annamaria La Ferla, referente del progetto, i talentuosi studenti hanno ricevuto l’ambito premio alla presenza del rettore Francesco Priolo, del docente Stefano Romano, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia e delle docenti Maria Luisa Lizzio e Lina Lo Presti, organizzatrici dei Campionati di Fisica e responsabili rispettivamente per il Polo Catania 1 e il Polo Catania 2.
I Campionati di Fisica sono organizzati dall’Aif, l’Associazione per l’insegnamento della Fisica, con il patrocinio del ministero dell’Istruzione e del Merito e rientrano nelle attività nazionali di promozioni delle eccellenze.
Ed è proprio quello che sono i tre alunni del Ruiz che si sono distinti sfiorando il podio nella gara disputata il 19 febbraio nel Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” di Catania, insieme ad un’altra studentessa del Ruiz, Elisa Caramagno di 4°QL.
Le congratulazioni per i tre ragazzi arrivano da tutta la comunità scolastica del Ruiz e dalla dirigente del Ruiz Maria Concetta Castorina che ha così commentato: “Questo ennesimo successo del Ruiz premia l’ottima preparazione dei nostri studenti, la loro curiosità e la voglia di mettersi in gioco, ma – sottolinea la dirigente scolastica – rappresenta anche l’apice di un lavoro attento che la scuola cerca sempre di svolgere a 180 gradi, proprio nell’ottica di sviluppare una cultura scientifica adeguata ai tempi”.