I campetti di pallavolo, pallacanestro e tennis e di calcetto, del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”nella cittadella degli studi sono ora una realtà.
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta stamattina. A realizzarli è stata l’Amministrazione comunale con fondi ottenuti dalla Regione siciliana.
Il nastro è stato tagliato dal sindaco Giuseppe Di Mare insieme al dirigente scolastico Agata Sortino e ad una rappresentanza di alunni.
L’area da tempo degradata è stata così restituita alla fruizione degli alunni che potranno, pertanto svolgere attività motoria e non solo in questo spazio riqualificato.
Alla cerimonia oltre al sindaco e alla dirigente è intervenuto anche l’assessore alla Pubblica istruzione, Biagio Tribulato.
Presenti, inoltre, il responsabile del settore Lavori pubblici Carmelo Bramato, e Giuseppe Fabio, architetto del Comune che ha curato i lavori.
La dirigente ha invitato a partecipare gli ex insegnanti di educazione fisica della Principe di Napoli Tony Caramagno, Lucia Artoni e Patrizia Catania, figure importanti per la scuola che nello spazio oggi riqualificato in passato hanno svolto tante attività.
“Oggi vi facciamo un regalo; vi consegniamo questi due campetti di cui voi sarete i guardiani – ha dichiarato il primo cittadino – torneremo ogni mese per controllare se saranno tenuti bene”.
“Una grande gioia quella di restituire a questo quartiere uno spazio che era luogo di aggregazione che però versava nel degrado e necessitava, pertanto, di essere riqualificata insieme con la palestra che verrà presto riaperta” ha dichiarato la dirigente ricordando di aver raccolto l’eredità lasciata dagli ex docenti di motoria che in quello spazio prima che il degrado facesse la sua parte per renderlo quasi inagibile, organizzavano tante attività.
“Per noi questo è un momento di festa – ha evidenziato l’assessore Tribulato – perché stiamo restituendo quest’area perché è giusto che ogni istituto scolastico debba avere gli spazi necessari per la pratica dello sport e delle attività che si svolgono fuori dalle classi.
E’ il frutto di un lavoro di squadra dall’assessorato all’Edilizia scolastica con i nostri tecnici.
Qualsiasi idea voi abbiate cercheremo di farla nostra perché il compito che abbiamo come amministrazione pro tempore di questa città è quello di restituire non solo spazi che andavano riqualificati, ma anche di realizzare qualcosa che resti oggi a voi e in futuro agli alunni che frequenteranno questa scuola; quindi abbiatene cura e soprattutto di cercate vi viverli al meglio perché lo sport nella scuola è uno degli elementi che vi può formare al meglio”.
La dirigente ha espresso gratitudine ai genitori, ai docenti e al presidente del Consiglio di istituto.
La cerimonia si è svolta sul campo di pallavolo e pallacanestro alla presenza degli alunni della scuola secondaria di primo grado e di rappresentanze della primaria, coordinati dal docente Giuseppe Salemi ed è stata allietata da performance che hanno visto protagonisti gli stessi giovanissimi studenti con coreografie curate dalla docente Rosy Centamnore.
Con il brano “Sono un ragazzo fortunato” si sono esibite le classi prime di scuola secondaria di 1° grado.
Con le note di “Barbie girl” protagonista è stato il gruppo di alunni della quinta E primaria del plesso Paradiso mentre la coreografia con le bacchette è stata rappresentata dal gruppo misto scuola secondaria di 1° grado.
Ogni coreografia è stata annunciata da alcuni alunni delle classi terze, seguiti dalla docente Tiziana Repici.
Dopo i saluti finali il sindaco ha lanciato la palla nel canestro giocando insieme ai ragazzi.
Al termine dell’inaugurazione sono state avviate le attività motorie della scuola nei nuovi campetti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.