Sono stati avviati i lavori di ripristino dei campi sportivi della cittadella degli studi, concessi dal Comune di Augusta al Liceo “Megara” per la pratica sportiva dei suoi studenti.
Gli interventi consistono nella sostituzione della rete di fondocampo del campo di calcio a 5 e nell’installazione di cavi di rinforzo sia in orizzontale sia a croce.
A breve avrà luogo la sistemazione delle barre metalliche della ringhiera della rampa di accesso ai campi sportivi e degli angolari di protezione del muretto.
I due campetti in erba sintetica, uno per il calcio a 5 e uno polifunzionale per la pallavolo e la pallacanestro, sono stati inaugurati lo scorso 30 gennaio e si trovano alle spalle dell’Auditorium comunale “Giuseppe Amato” dove sorgeva la vecchia palestra, demolita nell’estate 2023 perché fatiscente e che, di conseguenza, per una ventina una d’anni è rimasta in stato di degrado e abbandono.
Il campo Carrubba che insiste nei pressi della chiesa di Cristo Re è dotato di un’area fitness con attrezzi da esterno di ultima generazione, tra cui alcuni idonei alla fruizione dalle persone con disabilità. L’area è stata consegnata alla città il 9 giugno 2023.
“Le superfici sportive all’aperto permettono ai nostri studenti di partecipare alle varie attività motorie e sportive extracurriculari rientranti nell’ampliamento dell’offerta formativa, riferite soprattutto alla partecipazione alle manifestazioni comunali e ai campionati studenteschi provinciali e regionali di corsa campestre, orienteering, pallavolo, pallacanestro, calcio, tennis-tavolo, badminton, palla-tamburello, atletica leggera, baskin” riferisce la scuola
La preparazione alle varie rassegne sportive sarà curata dai docenti di scienze motorie Maria Grazia Muscolino, Maria Antonia Valenti e Luigi Valora.
Il dirigente scolastico Gianluca Rapisarda esprime gratitudine al sindaco Giuseppe Di Mare: “per essersi fatto attivo promotore dei lavori, seguiti dal responsabile del procedimento Sebastiano Carrubba, e per aver in tal modo garantito agli studenti del Liceo “Megara” lo svolgimento delle attività di scienze motorie in totale sicurezza in campi sportivi davvero funzionali e a regola d’arte che rappresenteranno senz’altro per loro uno strumento di socializzazione, integrazione e crescita globale della personalità”.
L’ area sportiva polifunzionale è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale.
L’assessore alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica Biagio Tribulato dichiara: “il completamento degli interventi nei campetti era fondamentale per la loro messa in sicurezza con accorgimenti necessari per le attività funzionali che i ragazzi devono svolgere durante il loro percorso motorio nelle ore scolastiche”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.