Anche in questa caldissima stagione le fiamme non hanno risparmiato il territorio.
Ieri un brutto incendio che ha decimato le bellissime camelot nell’area affiancata al PalaJonio dove è destinato a sorgere il McDonalds è stato domato dalla squadra antincendio del comune di Augusta a supporto dei Vigili del fuoco, che sono prontamente intervenuti non appena le fiamme hanno cosparso l’area.
Della squadra antincendio del Comune fanno parte diversi uomini del gruppo comunale volontari di Protezione civile, coordinato da Francesco Di Paola.
L’area in questione è di proprietà dell’Ente locale.
Quest’ultimo come ogni anno la scorsa primavera ha emesso l’ordinanza, a firma del sindaco Giuseppe Di Mare, per evitare spiacevoli situazioni che si verificano quando il termometro inizia ad alzarsi.
E considerando il fatto che un anticipo di bella stagione c’è già stato lo scorso maggio si è opportuno correre ai ripari prima che fosse troppo tardi.
Il termine ultimo entro il quale i privati, proprietari e conduttori di terreni di aree agricole, di villette e di stabili con annesse aree a verde, avrebbero dovuto provvedere ad effettuare pulizia e taglio dell’erba nei propri terreni invasi da vegetazione e prevenire così ogni possibile rischio di incendio è scaduto il 14 maggio, ma le alte calure estive e il termometro che in questi giorni schizza in alto non hanno fatto altro che favorire gli incendi, nonostante anche il Comune ha provveduto a diserbare tutte le aree di sua competenza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.