Se camminando per le strade della città anche di notte incontrate gente significa che un evento l’ha animata.
E’ proprio il caso di Augusta che, la scorsa notte, ha festeggiato il Capodanno nel cuore dei giardini pubblici.
Una piazza gremita di gente quella che ha salutato ieri il 2023 e accolto il 2024 con fiducia e speranza e all’insegna del sano divertimento.
Alle 23 sul grande palco allestito nel cuore della villa comunale si sono esibiti con Paolo Belli e la sua big band, per poi lasciare il posto, dopo la mezzanotte ai dj di Radio Studio Centrale Antonio Nicastro ed Alex Spagnuolo e al noto disk jockey locale Maurizio Cianchino.
Fino alle 3 di notte circa anche la via Principe Umberto e dintorni erano piene di persone. I locali quasi tutti aperti, in molti dei quali anche bar hanno preparato il cenone di San Silvestro. In piazza a brindare all’arrivo del 2024 anche il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore allo Spettacolo e Turismo Giuseppe Carrabino, assessori e consiglieri comunali.
Il piano di viabilità ha funzionato e ancor di più la sicurezza per il mantenimento della quale sono stati messi in campo forze dell’ordine e volontari.
Poalo Belli e la sua band si sono esibiti con i brani noti al pubblico mentre i dj hanno fatto ballare lanciando Antonio Nicastro cappellini e magliette di RSC al pubblico.
L’evento, inserito nel cartellone “Natale ad Augusta 2023” promosso dall’Amministrazione Comunale di Augusta è stato patrocinato dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.
Per raggiungere il centro storico i cittadini erano stati invitati, nei giorni precedenti, dagli assessori Carrabino e Giuseppe Montalto a servirsi delle tre bus navette messe in circolazione dal Comune partiti da Piazza Unità d’Italia (Borgata), Piazza Maestri del Lavoro (mercato giornaliero) e piazzale delle Ancore (area Marina Militare).
Sul palco di piazza Castello Paolo Belli ha portato uno show fatto di musica, energia e risate.
E’ una festa a tutti gli effetti, quella che Paolo Belli ha proposto.
Il suo sound inconfondibile è un “marchio di fabbrica” riconosciuto sia in Italia che all’estero, affermatosi in migliaia di concerti tenuti con la sua Big Band, una tra le più affiatate ed eclettiche formazioni che la musica italiana possa vantare, e che lo accompagna da sempre in ogni esibizione live, dai concerti alle trasmissioni tv.
La Paolo Belli Big Band è composta da: Mauro Parma (batteria), Enzo Proietti (piano e hammond), Gaetano Puzzutiello (contrabasso e basso), Peppe Stefanelli (percussioni), Paolo Varoli (chitarre e banjo), Pierluigi Bastioli (trombone e basso tuba), Nicola Bertoncin (tromba), Daniele Bocchini (trombone), Gabriele Costantini (sax contralto e tenore), Davide Ghidoni (tromba), Marco Postacchini (flauto, sax Baritono e tenore) e Juan Carlos Albelo Zamora (violino e armonica).