Il centro anziani di Brucoli è ora una realtà. Si trova in via Canale al civico 42, un immobile di proprietà comunale che è stato ristrutturato con fondi attinti dall’Ente locale da Francesco Lombardo un cittadino che ha trasferito negli interventi l’importo degli oneri di urbanizzazione che avrebbe dovuto erogare all’Ente locale.
La struttura, un bilocale abbastanza ampio con un vastissimo cortile che si presta all’organizzazione di diverse attività, soprattutto durante la bella stagione è stata inaugurata questa mattina e benedetto da don Francesco Trapani parroco della chiesa di Brucoli.
Presenti il sindaco Giuseppe Di Mare con gli assessori Valeria Coco, con delega al borgo marinaro di Brucoli; Biagio Tribulato alla Coesione sociale; Pippo Spanò che guida l’assessorato alla Manutenzione della città, Giuseppe Carrabino alla Cultura e Salvo Serra alla Transizione ecologica, i consiglieri comunali residenti nella frazione Mariangela Birritteri e Roberto Conti che ha seguito passo passo i lavori, Loredana Marletta in rappresentanza del settore Servizi sociali comunale e Gianfranco Passanisi, responsabile del settore Progettazione.
Sarà il gruppo volontari di Protezione civile comunale, intervenuto con il presidente Francesco Di Paola e il vice Grazia Tringali.
“Quando si ottengono risultati c’è sempre un lavoro di squadra – ha detto il sindaco – è un centro di aggregazione sociale che consegniamo a tutto il borgo che sarà gestito nell’apertura e chiusura dalla Protezione civile.
Aiutateci a mantenerla in buone condizioni.
Nei locali che già dai prossimi giorni, previa organizzazione, ospiteranno i terza età e non solo per attività di aggregazione e ricreative, il Comune intende anche promuovere iniziative.
Subito dopo saranno individuati i luoghi per gli altri tre centri, uno in Borgata e l’altro nel centro storico, ma anche un altro in zona Monte.
“Questa è una struttura per Brucoli – ha puntualizzato l’assessore Coco – dove sia uomini sia donne potranno recarsi per svagarsi e praticare hobby e discipline motorie.
“Per questo centro sono già state concepite delle attività in sinergia con forze politiche e associazioni e faremo sì che sia un centro non solo per anziani ma che favorisca anche uno scambio intergenerazionale” ha aggiunto l’assessore Biagio Tribulato.