Una studentessa dell’Arangio Ruiz tra le migliori d’Italia alle Cybertrials; si tratta di Diana Ingrid Putelli della classe 5 B Informatica.
L’alunna dell’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” ha brillato conquistando il quarto posto alle competizioni nazionali di Cybertrials, che si sono svolte dal 6 al 9 giugno all’Itc-Ilo Campus di Torino.
Un traguardo che la giovane ha raggiunto con la sua squadra, il team 39_Cad, composta da altre tre ragazze provenienti da diverse scuole d’Italia su ben 20 squadre ammesse alle finali.
Organizzate dal Cybersecurity National Lab con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale e dell’autorità garante per la protezione dei dati personali, le Cybertrials, giunte alla terza edizione, propongono nel corso dell’anno scolastico un programma di gaming e formazione dedicato alle studentesse delle scuole superiori, con l’intento di promuovere i temi della cybersicurezza e del civismo online.
Oltre alle competenze tecniche, il percorso incentiva il lavoro di gruppo e lo sviluppo di softskills importanti nella vita degli studenti.
Contemporaneamente allo svolgimento delle lezioni viene proposto di partecipare ad un gioco molto coinvolgente e interattivo, organizzato dal Game Science Research Center.
Lo staff di Cyber Trials genera casualmente delle squadre da 4 o 5 ragazze, possibilmente provenienti da parti differenti d’Italia: i 20 team di ragazze che hanno conseguito il punteggio più alto al termine del percorso annuale partecipano infine alle finali di CyberTrials.
La studentessa del Ruiz, accompagnata a Torino dalla docente Anna Borgese, ha così vissuto un’esperienza di formazione di eccellenza, partecipando a tre giornate intense di giochi a squadre, challenge, esercizi molto complessi e di livello elevato, confrontandosi con ragazze appassionate di informatica e di cybersicurezza provenienti da tutta Italia in una competizione di tipo Capture-the-flag (Ctf), una sfida in cui i giocatori sono chiamati a individuare e sfruttare le vulnerabilità di un sistema informatico.
“Un risultato strepitoso” – dichiara il docente Vincenzo Tinè, referente del percorso – “che certifica il valore delle competenze acquisite in ambito informatico dagli studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico del Ruiz”.
Molto soddisfatta anche la dirigente scolastica del Ruiz, Maria Concetta Castorina: “Ingrid è un grande orgoglio per noi, perché il suo percorso di studi dimostra la necessità, proprio a partire dalla scuola, di abbattere tutti quei muri che creano divari di genere.
Grazie alla determinazione e all’impegno personale, a un’educazione sempre più inclusiva che miri ad avvicinare le ragazze alle discipline Stem, realizzare i propri obiettivi di studio, di lavoro e di vita diventa possibile per tutti e per ciascuno.
Ed è questa una finalità educativa profondamente condivisa dal nostro istituto, che da sempre si impegna a sostenere un numero sempre maggiore di ragazze nella scelta e nello svolgimento dei percorsi tecnici e tecnologici”.