Imminente è la stampa del decimo numero del Bollettino che sarà presentato e distribuito ai soci non appena sarà consegnato dalla tipografia incaricata. Lo annuncia Salvatore Romano, presidente della Società augustana di storia patria, sodalizio che cura la pubblicazione dei volumi.
I contributi offerti ai soci nell’ormai prossimo numero del Bollettino sono in totale dodici, di cui due postumi. I titoli in ordine di pubblicazione sono i seguenti:
“Storia locale. Lo stato della ricerca e le potenziali prospettive imposte dal futuro” a cura di Giuseppe Cacciaguerra, archeologo e membro dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale Cnr di Catania.
“Contrasti e liti tra i Castellani di Brucoli, i Baroni della Gisira e l’Università di Augusta” articolo postumo scritto nel 2012 dal compianto preside emerito Giovanni Satta (1932- 2012).
“Una passeggiata per l’Agorà a Megara Hyblea sulle tracce di Epicarmo” scritto dalla docente Alessandra Teresa Traversa.
“L’Idroscalo di Augusta da aeroscalo a patrimonio comune” del socio Raffaele Migneco Omodei, avvocato.
“Le Suore di Sant’Anna in Augusta”, articolo postumo scritto nel 2005 dall’avvocato Elio Salerno (1923-2018), indimenticato fondatore e presidente della “Commissione Comunale di Augusta per il piano di studi di Storia Patria istituzioni e ricerche”.
“Augusta durante l’occupazione angloamericana” scritto dalla professoressa Giuseppina Romeo Spina.
“Spigolature per la storia della Associazione Filantropica Liberale Umberto I fondata ad Augusta nel 1881”, scritto da Salvatore Romano.
“Notazioni sul Giurista Simone Cuccia (Augusta 1841- Palermo 1894)” redatto dal vicepresidente della società Gabriele Massimiliano Ragusa, docente e avvocato.
“Il Palazzo delle Poste di Augusta di Francesco Fichera” a cura dell’architetto Eleonora Di Mauro, dottore di Ricerca in Disegno e Rappresentazione.
“Dal 1861 al 1953 per Augusta 11 presenti in Parlamento non tutti nati qui e qualcuno non fu mai visto”, scritto da Salvatore Ricciardini.
“L’annullo delle Poste Italiane storicizzato per il 340° anniversario del culto della Madonna Addolorata ad Augusta. 7 aprile 2023” a cura della socia Carmela Mendola.
Il numero si chiude con il ritorno de’ La bacheca fotografica del maestro Giuseppe Bottino, con il servizio fotografico realizzato il 26 ottobre 1961 in occasione della cerimonia religiosa in suffragio dei Caduti della II guerra mondiale sepolti nel cimitero del Comune di Augusta e le cui reliquie mortali riesumate e ricomposte in piccole urne di zinco furono trasferite nel cimitero militare di Catania.
“La pubblicazione numero 10 – riferisce Salvatore Romano – sarà anche l’occasione per il rinnovo delle adesioni da parte dei soci sostenitori, dei soci benemeriti e di quanti vorranno iscriversi alla nostra associazione culturale oramai proiettata nel suo sesto anno di operosa e fattiva attività.