Si è conclusa con successo la “Prima sagra del pesce di Brucoli borgo marinaro”.
Una “tre giorni” dedicata alla cultura del mare, che ha messo insieme intrattenimento, comunicazione sociale e promozione turistica, attraverso uno dei format tra i più popolari in Sicilia, quello della sagra, affiancata da convegni e concerti che hanno messo in risalto l’identità locale e le grandi potenzialità turistiche di questo tratto di costa augustana.
E’ stata organizzata dal Comune nell’ambito del programma “Augusta d’Estate” insieme con l’“Associazione culturale siciliana” e con il contributo della Regione.
Dallo scorso venerdì fino a domenica 1 settembre la frazione Brucoli ha registrato una larga affluenza di gente per gustare i piatti a base di pesce preparati negli stand allocati nella piazza Castello Aragonese ed assistere agli appuntamenti organizzati nella “tre giorni”, l’ultimo dei quali è stato il concerto dei Replay con le loro cover dei Pooh.
Lo spettacolo musicale è stato preceduto da una cerimonia conclusiva con la consegna di targhe da parte degli organizzatori che hanno fatto il bilancio della “tre giorni”.
“Siamo soddisfatti perché la manifestazione è andata benissimo sia per l’affluenza sia per i contenuti” ha detto l’assessore Valeria Coco con delega alla Valorizzazione di Brucoli rendendo noto che sono stati serviti oltre 1.200 pasti e sottolineando che l’intrattenimento musicale e le esibizioni degli artisti di strada hanno riscosso gradimento di pubblico sia piazza Castello che piazza Belvedere.
“La sagra è stata organizzata in poco tempo – ha aggiunto l’assessore Coco – tanta gente l’aspettava e ha creduto in noi.
Esprimo gratitudine all’Amministrazione comunale per aver creduto in questa scommessa, alla Regione che l’ha sostenuta con i deputati di riferimento, al personale dei vari uffici, a tutti coloro che hanno lavorato, collaborato per la riuscita dell’evento e a quanti si sono esibiti”.
“Un grande successo anche oltre le nostre previsioni – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Di Mare – e questo ci fa ancora una volta capire che la strada che abbiamo intrapreso, di uno sviluppo diverso per Augusta e Brucoli, è quella giusta.
Tante gente venuta da fuori, parcheggi stracolmi, un risultato importante per il quale siamo molto soddisfatti”.
E’ intervenuto anche il deputato regionale Carlo Auteri: “insieme al parlamentare Riccardo Gennuso – ha detto – abbiamo voluto fortemente la sagra che mette in vetrina Brucoli, portiamo avanti questo modus operandi di mettere in vetrina i nostri beni culturali anche attraverso queste manifestazioni, che sono momenti dove la società vive e gli artigiani lavorano”.
“Vedere delle piazze cosi piene degli eventi che portano avanti le tradizioni culinarie e quei sapori antichi di una volta – ha sottolineato Gennuso – ci dà quella forza di portare avanti quei progetti che vanno valorizzati. Questa sarà la prima di una lunga serie”.
Targa ad Andrea Neri presidente della Lega navale Brucoli-Augusta che in piazza in un suo stand ha montato un simulatore di navigazione per far provare ai più piccoli l’ebbrezza di pilotare a vela.
Sono state organizzate inoltre, sempre a cura della Lega navale, uscite sulla barca a vela “Lighea”, confiscata agli scafisti e donata alla sezione del sodalizio.
Anche a Giampiero Lo Giudice, presidente dell’associazione culturale “La Gisira di Brucoli” relatore di un seminario sulla storia della tonnara è stato consegnato un riconoscimento.
E ancora una targa ad Alberto Sciotto, delegato regionale della Federazione italiana motonautica: “Brucoli – ha detto – per la federazione è diventata un punto di riferimento, tanti atleti sono venuti qua ad allenarsi e si sono congratulati con noi”.
Una targa è stata consegnata anche sociologo Francesco Pira, sociologo dell’università di Messina relatore, sabato 31 agosto il seminario su “Genius loci e comunicazione dell’identità locale”.
La serata inaugurale dello scorso venerdì e quella conclusiva di domenica sono state presentate dal giornalista Giuseppe Cascio.
Webmarte ha trasmesso in diretta streaming sui suoi canali la cerimonia di apertura della sagra e i seminari.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai