In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si è svolta ieri nella palestra del 2° Istituto d’Istruzione Superiore “A. Ruiz” di Augusta una partita (di 4 tempi da 10 minuti e ogni tempo ha visto in campo una formazione diversa di alunni) di Baskin insegnanti vs alunni. Il momento è stato propizio per ricordare la docente di sostegno e di Scienze motorie Patrizia Epaminonda scomparsa prematuramente.
La dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, ha evidenziato l’importanza dell’inclusione nelle scuole grazie anche alle attività sportive e il baskin: “Ancora una volta in questa giornata lo sport, ed in particolare il Baskin, è stato veicolo di valori importanti, da sempre sostenuti da questa Istituzione scolastica, come l’inclusione, la sana competizione sportiva, il rispetto dell’avversario, il divertimento”.
Il baskin, infatti, è uno dei pochi sport realmente inclusivi in cui non c’è “assistenzialismo” ma partecipazione attiva di tutti i componenti della squadra, che secondo le proprie abilità possono contribuire al risultato finale.
“Ogni giorno da questa scuola – ha concluso la dirigente scolastica – si irradia la cultura del rispetto dell’altro, e si cerca di fare sempre meglio affinché tutti siano uguali pur nella diversità. Ed il Baskin è un bellissimo esempio di attività motoria con la quale il Dipartimento di Sostegno ha voluto celebrare questa giornata al di là dei proclami a volte troppo formali”.
Hanno partecipato all’iniziativa, oltre naturalmente gli insegnanti e gli alunni della scuola, il Lions Club di Augusta con il presidente Francesco Di Grande, l’Associazione genitori e figli, con il presidente Antonio Caruso, l’EISI, Ente Italiano Sport inclusivi”.
Formazione degli alunni: Salvatore Caminito, Giovanni Peironi, Gabriele Pandolfo, Beatrice Barba, Santo Fabiano Ternullo, Giulio Calabrò, Cristiano La Rizza, Aldona Tarantola, Alessandro Di Mare, Cristian Amara, Gabriele Di Mare, Emanuele Nasonte, Angelo Sortino, Steven Mendola, Jonathan Zanti, Lucia Gennuso, Corrado Cataudella, Giulio Migneco, Nicolò Sicusò, Vincenzo Manzella, Simone Tiralongo, Piero Centamore, Efram Nicolosi.
Formazione dei docenti: Giuseppe Costa, Pasquale Traina, Tiziana Sturiano, Claudia Naro, Antonino Monterosso, Paolo Trigilio, Giosuè Cordeschi, Francesca Giliberto, Miriam Valvo, Marco Bonaccorso e Carola Parano.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.