Sono stati avviati stamattina i lavori di riqualificazione della palestra attigua al plesso scolastico di via Gramsci “Salvatore Todaro” del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino.
Il progetto prevede il completamento della struttura e degli spogliatoi.
La palestra è stata lasciata in abbandono per 16 anni perché per vari intoppi la sua costruzione non è stata mai portata a compimento.
Oggi dopo l’apertura del cantiere l’assessore alla Pubblica istruzione ed edilizia scolastica, nonché vice sindaco Biagio Tribulato ha dichiarato: “per chi come me è cresciuto e vive nel quartiere Borgata, l’avvio lavori finalizzati alla restituzione alla città di uno spazio simile per la socialità, la sana crescita e il tempo libero, è un traguardo fondamentale per la nostra comunità.
Insieme al sindaco Giuseppe Di Mare è stato fatto il possibile affinché questa palestra possa vedere la luce”
L’Amministrazione Di Mare nel 2023 ha approvato un progetto di 1.063.871,24 euro per il completamento della struttura e per dare ad Augusta questo edificio che sarà a disposizione della scuola e non solo.
Per tre volte in passato gli interventi si arenarono per problemi con la ditta sino alla definitiva sospensione nel 2008.
Agli inizi del 2010 fu risolto a favore del Comune il contenzioso con l’impresa esecutrice dei lavori.
Nel 2011 l’Ente locale con l’intenzione di portarla a termine accese un mutuo per procedere con gli interventi e pagare la ditta che sarebbe subentrata per effettuarli.
Il mancato collaudo, negli anni successivi, della prima parte dei lavori a seguito della chiusura della lunga fase post contenzioso ne impedì poi il prosieguo.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.