Due carri allegorici sfileranno in città da domani (giovedì grasso), primo appuntamento del Carnevale augustano edizione 2025, che riverserà i partecipanti all’evento dai giardini pubblici alla centralissima via Principe Umberto, passando da piazza Duomo e arrivando a piazza Risorgimento, per poi ripercorrere a ritroso il tragitto.
Sono stati realizzati accuratamente dall’associazione culturale “Le Libellule”, composta anche da persone che in passato fondarono il “Gruppo Fantasie”, che dal 1998 al 2007 riportò con successo il Carnevale ad Augusta.
Il presidente de “Le Libellule” Rosario Costa e Pippo Corbino, rappresentante dell’associazione nelle relazioni con l’esterno, nel dirsi orgogliosi di presentare, anche quest’anno, quelle che sono delle opere d’arte hanno manifestato rammarico per il fatto che, nessun altro gruppo abbia partecipato al bando indetto dal Comune per sfilare con i carri e far crescere così una manifestazione, che è rinata due anni fa.
Questa, infatti, sarà la terza edizione del Carnevale augustano che mancava appunto da 16 anni dalle strade cittadine.
Hanno aderito tutte le scuole della città, istituti comprensivi e superiori, che prederanno parte alle sfilate con un migliaio di alunni, ma una sola palestra.
Pertanto, riferendosi ad altre associazioni sportive e non “Le Libellule” le invita ad intervenire attivamente a questo appuntamento dal prossimo anno.
Dallo scorso ottobre “Le Libellule” lavora per creare i carri che si chiamano: Avanti tutta: libertà, eguaglianza, anarchia e Presente e futuro: il presente è intuizione, il Futuro è speranza.
I carri sono stati materialmente creati dai componenti dell’associazione: Sebastiano Giardina, Federico Sicuso, Giorgio Mensola, Giuseppe Corbino, Francesco Costa,Santo Lombardo, Rosario Costa.
Con loro hanno collaborato alla realizzazione delle grandi macchine in carta pesta: Salvatore Tringali, Luca Patania, Gabriele Campisi, Emiliano Mendola, Francesco Campisi, Giovanna Saraceno, Marco Costa, Maria Grazia Mendola, Giuseppe Del Fiume, Olivero Avolio, Paolo Damiano, Alessandro Patania e Valentina Varz.
Abbiamo incontrato Rosario Costa e Pippo Corbino nel capannone, in zona Meccano 2, dove avviene la lavorazione.
I carri allegorici sono oramai pronti per essere ammirati da domani sera, e nelle sfilate di domenica 2 marzo e martedì grasso 4 marzo, mancano solo piccole rifiniture.
Nell’occasione è stata presentata l’associazione “Le Libellule” , nata nell’autunno del 2024 sulle ceneri del Gruppo Fantasie che aveva riportato il Carnevale, dopo ben 38 anni, ad Augusta.
I quattro storici del gruppo sono infatti: Pippo Corbino, Sebastiano Giardina, Giorgio Menodola e Rosario Costa.
“Come avevo promesso in campagna elettorale – dice Rosario Costa, che negli anni scorsi ha ricoperto il ruolo di assessore nell’Amministrazione Di Mare – ho riportato il Carnevale in città, con i carri allegorici ed esprimo gratitudine al sindaco Giuseppe Di Mare per il sostegno dato alla manifestazione che ci auguriamo possa crescere negli anni.
Quest’anno confidavamo nella presenza di un numero maggiore di carri realizzati da altre associazioni e invece ci siamo ritrovati con i nostri due carri, che siamo soddisfatti di avere realizzato che porteremo sulle strade per farli ammirare.
Il primo carro “Avanti tutta” è stato progettato dall’ingegnere Francesco Costa.
Ci auguriamo che alla prossima edizione la cittadinanza aderisca con più gruppi mascherati,; invitiamo le palestre a partecipare al Carnevale augustano che è di tutti.
Un grazie a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto” conclude il presidente dell’associazione Rosario Costa.
“Ricordo – aggiunge Pippo Corbino – che il “Gruppo Fantasie” avviò il Carnevale incentivato dall’Amministrazione comunale allora in carica.
In dieci anni, dal 1998 partendo con due carri e tre gruppi mascherati crebbe con quattro carri e venti gruppi mascherati: scuole, palestre e privati.
Spero quindi che anche ora dopo tre edizioni cominceremo a crescere.
Ci sarà una giuria a selezionare i partecipanti due riflessioni sugli altrettanti carri saranno letti durante le sfilate.
Quest’anno per la prima volta i carri allegorici saranno in movimento, si alzeranno in altezza, fino a sette metri, e amplieranno in larghezza”.
Appuntamento dunque domani in Augusta isola con raduno alle 16,30 e partenza prevista per le 17.
La terza edizione del Carnevale augustano è promossa dal Comune di Augusta, Assessorato Cultura, Tradizioni, Sport e Promozione del Territorio, Comitati Commercianti “Centro Storico” e “Borgata” in collaborazione con gli Istituti scolastici della città e “Comitiva carristi”.
Il sindaco Giuseppe Di Mare durante la presentazione dell’evento, nei giorni scorsi a palazzo di Città si è detto grato a quanti si stanno adoperando per la realizzazione di questo ulteriore momento di valorizzazione della città, ha rammentato l’importanza di occasioni finalizzate a creare aggregazione puntando sulle tradizioni e le espressioni delle identità quale ulteriore volano per il territorio.
Il programma è stato illustrato dall’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino che ha annunciato l’elenco di quanti hanno presentato istanza di partecipazione.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.