La Giunta municipale ha approvato il progetto per il servizio di assistenza domiciliare anziani, redatto dai servizi sociali del Comune, che prevede una spesa annuale di 170 mila euro per il 2024/2025.
Lo rende noto, sui social il sindaco Giuseppe Di Mare.
“Un progetto – spiega il primo cittadino – predisposto con interventi che potranno garantire la permanenza degli anziani nel contesto familiare e sociale di appartenenza”.
Il relativo avviso è pubblicato sul sito dell’Ente locale.
I termini per la presentazione delle domande, per la fruizione dei servizi domiciliari socio assistenziali rivolti ad anziani autosufficienti e/o parzialmente non autosufficienti residenti nel Comune di Augusta, sono aperti da alcuni giorni.
I destinatari del servizio sono donne che hanno compiuto 55 anni e uomini dai 60 anni in su.
Il termine di presentazione delle domande scade il 19 maggio.
Le istanze devono essere consegnate all’ufficio Protocollo del Comune, sito in via Principe Umberto 89 o inviate alla seguente mail pecprotocollocomunediaugustaçù@pointpec.it. Il modello è scaricabile dal sito web wwwcomunediaugusta.it.
Le domande pervenute oltre la scadenza non saranno prese in considerazione.
All’istanza dovranno essere allegati: fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente; attestazione Isee; copia del vernale di visita medica collegiale attestante il grado di invalidità (per chi ne è in possesso): modulo di scelta della cooperativa sociale.
Le prestazioni erogabili consistono nell’aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio; aiuto per l’igiene e la cura della persona; disbrigo pratiche per commissioni varie; accompagnamento per faccende extradomestiche.
“Si tratta di una misura per supportare la terza età” commenta l’assessore alla Coesione sociale Biagio Tribulato.