Un centro sociale educativo per le persone con disabilità sarà inaugurato giorno 7 alle 19,30 in contrada San Giorgio, zona Hangar.
Si chiama “La dimora delle virtù”, un luogo in cui bambini, ragazzi e adulti potranno svolgere attività all’insegna dell’inclusione e che darà vita al “dopo di noi” con alloggio per i diversamente abili rimasti senza famiglia o con genitori anziani che non possono più occuparsi di loro.
La struttura offrirà laboratori per la valorizzazione delle potenzialità che i più fragili potranno mettere in luce grazie alla competenza e degli operatori che saranno impiegati nel centro.
E’ un sogno che nasce dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Onlus “L’Albero” del presidente Massimo Salamone e l’associazione 20 Novembre Project, guidata da Ielsa Speciale e si realizza dopo un anno.
Il nome “La dimora delle virtù” è stato scelto dagli stessi ragazzi con disabilità che frequentano le attività creative e di inclusione, già da tempo portati avanti dall’associazione in diversi luoghi.
E’ una struttura pensata e realizzata: per offrire un ambiente sicuro e stimolante, per dare la possibilità ai disabili di: tirare fuori le proprie capacità, spesso nascoste dalle difficoltà che caratterizzano la loro esistenza, migliorare la propria autonomia e partecipare attivamente alla vita comunitaria.
La Dimora delle Virtù sarà, dunque, un centro diurno e un “dopo di noi” e nella struttura, con ampio spazio interno ed esterno, si svolgeranno, tra l’altro, laboratori di: arte, musica, teatro, sport e attività manuali per stimolare la creatività, la comunicazione e la cooperazione.
Si tratta di un luogo in cui ciascuno potrà trovare il “proprio posto”, in un ambiente stimolante gestito da professionalità del settore.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai