Dopo il successo della diretta streaming trasmessa ieri sera che ha raccontato il corteo storico a cura del “Principe di Napoli”, le nostre telecamere si apprestano a riprendere altri significativi momenti della festa di San Domenico.
In particolare le funzioni religiose e le processioni in onore del Santo Patrono, previste per domani, vigilia della festa e il 24 maggio festa del patrocinio.
Dirette che potranno essere saranno seguite anche su Tris canale 85 del digitale terrestre in tutta la Sicilia.
L’inizio della diretta per domani 23 maggio è fissato per le 19,15 da palazzo municipale quando il sindaco, la Giunta, il presidente del Consiglio comunale, i consiglieri, le autorità civili e militari raggiungeranno la chiesa di San Domenico.
Alle 19,30 avrà inizio la tradizionale processione del braccio reliquiario del Santo Patrono per le vie della città con la partecipazione del reverendo clero, degli ordini religiosi, dell’ordine equestre del Santo Sepolcro, fraternite, confraternite, associazioni religiose, di volontariato e e scoutistiche di Augusta, della rappresentanza municipale e delle autorità civili e militari.
La processione effettuerà il seguente percorso: piazza San Domenico, vie Garibaldi, Epicarmo, della Rotonda, Principe Umberto, Colombo, XIV Ottobre, per fare ritorno in piazza San Domenico.
La processione sarà animata dal corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”, diretto dal maestro Gaetano Galofaro.
Venerdì 24 maggio, festa del patrocinio del Santo cavaliere, il primo collegamento è previsto per le 10 circa dal Palazzo comunale: dove avrà luogo l’accoglienza delle autorità, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro all’epigrafe dei caduti del “Conte Rosso”.
Alle 10.15 nella chiesa Madre: monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, insieme ai sacerdoti concelebranti, ai rappresentanti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, delle fraternite, confraternite, associazioni religiose e di volontariato e scoutistiche procederà verso la chiesa di San Domenico.
Al passaggio dal Municipio, si uniranno al corteo il sindaco Giuseppe Di Mare e le autorità civili e militari.
Alle 10.30 nella chiesa di San Domenico: sarà officiata una solenne concelebrazione eucaristica con panegirico del Santo Patrono.
All’offertorio il primo cittadino offrirà un cero votivo a San Domenico, perché protegga e custodisca la nostra Augusta. I canti della celebrazione saranno curati dalla corale polifonica Iubilaeum, diretta dal maestro Luigi Trigilio.
Il secondo collegamento a cura di Webmarte avverrà alle 19 riprendendo l’uscita trionfale del simulacro del Santo Patrono e processione per le via della città.
Il percorso avviato da piazza San Domenico, procederà sulle vie: Garibaldi, Megara, della Rotonda, Principe Umberto.
All’arrivo in piazza Duomo, l’amministratore parrocchiale, il padre domenicano e il sindaco rivolgeranno un messaggio alla città.
Nella centralissima piazza si potrà assistere alla proiezione di: “Il patrocinio di San Domenico nella tradizione di Augusta”, video mapping promosso dal Comitato festeggiamenti, sul prospetto della chiesa Madre a cura dell’architetto Elisa Nieli in memoria dell’amico Gino Cosentino.
Al passaggio dal Municipio del simulacro il presidente del Consiglio comunale, Marco Stella a nome del Civico consesso, offrirà un omaggio floreale al Santo Patrono.
Il sacro fercolo proseguirà per le vie Principe Umberto, Colombo, XIV Ottobre, Piazza San Domenico per fare rientro in chiesa.
La processione sarà seguita dal corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”
I festeggiamenti in onore di San Domenico, come noto, includono oltre quelle strettamente religiose eventi musicali e uno spettacolo di cabaret.
Sono organizzati dal Comune, assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, retto dall’assessore Giuseppe Carrabino.
Le telecamere di Webmarte con i video trasmessi anche su Tris canale 85, faranno rivivere la tradizione cittadina dei festeggiamenti patronali anche alle comunità augustane residenti in altre zone d’ Italia o oltreoceano da diverse generazioni, ma che hanno sempre tenuto ben stretto il legame con il Santo cavaliere protettore di Augusta, spesso facendo il possibile per essere presenti nella festa più importante della città.