Webmarte ancora sul campo per raccontare fatti e tradizioni cittadine. Sono particolarmente attesi i già annunciati concerti di Arisa, Clara, Gemelli Diversi, Max Gazzè ed Enrico Ruggeri in programma dal 19 al 25 maggio.
In occasione della festa augustana più importante dell’anno, le telecamere della nostra testata saranno sulle strade di Augusta per far vivere anche a chi non potrà farlo dal vivo i momenti salienti dei festeggiamenti patronali che, da cartellone prenderanno ufficialmente il via giorno 12 per concludersi il 31 maggio.
Le diretta streaming di Webmarte sono previste per giorno 21 in occasione del corteo storico “Alla Corte di Federico II di Svevia” targato I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, diretto da Agata Sortino che porterà nel cuore di Augusta suoni, colori e danze medievali con una sfilata che partendo dai locali della scuola del quartiere Terravecchia – Paradiso arriverà nel centro storico per concludersi con suggestive performance in piazza Duomo.
Per questo evento le telecamere del nostro quotidiano online saranno accese dalle 19.30 circa, ora in cui sarà avviata la diretta con itinerario: via Strazzulla, viale Eroi di Malta, piazza Risorgimento, via Principe Umberto e spettacolo conclusivo in piazza Duomo.
La seconda diretta streaming racconterà la vigilia della festa, il 23 maggio quando il braccio reliquiario uscirà dalla chiesa di San Domenico per essere portato in processione.
La diretta inizierà intorno alle 19.15 dal Palazzo Municipale quando il sindaco Giuseppe Di Mare, la Giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale Marco Stella, i consiglieri comunali, le autorità civili e militari si muoveranno per raggiungere la chiesa del Santo Patrono.
Per le 19.30 è prevista la tradizionale processione del braccio reliquiario del Santo cavaliere per le vie della città con la partecipazione del reverendo clero, degli ordini religiosi, dell’ordine Equestre del Santo Sepolcro, fraternite, confraternite, associazioni religiose, volontariato e scoutistiche di Augusta, della rappresentanza municipale, delle autorità civili e militari che sarà ripresa e raccontata da Webmarte lungo tutto il percorso che da piazza San Domenico toccherà le vie Garibaldi, Epicarmo, della Rotonda, Principe Umberto, Cristoforo Colombo, XIV Ottobre, piazza San Domenico.
La processione sarà animata dal Corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”, diretto dal maestro Gaetano Galofaro.
Nella giornata clou dei festeggiamenti Webmarte di sarà ancora per trasmettere la tradizione e la devozione: venerdì 24 maggio il primo collegamento comincerà alle 10 dal Municipio con l’accoglienza delle autorità civili e militari.
Seguirà la deposizione di una corona d’alloro all’epigrafe dei caduti del “Conte Rosso”. Alle 10,15 nella chiesa Madre monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, insieme ai sacerdoti concelebranti, ai rappresentanti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, delle Fraternite, Confraternite, associazioni religiose e di volontariato e scoutistiche di Augusta procederà verso la Chiesa di San Domenico.
Al passaggio dal Palazzo Municipale, si uniranno al corteo il sindaco e le autorità civili e militari.
Alle 10,30 nella chiesa di San Domenico: solenne concelebrazione eucaristica con panegirico del Santo Patrono.
All’offertorio il sindaco Di Mare offrirà un cero votivo a san Domenico perché protegga e custodisca la nostra città.
I canti della celebrazione saranno curati dalla corale polifonica Iubilaeum, diretta dal maestro Luigi Trigilio.
Il secondo collegamento con le telecamere di Webmarte avverrà alle 19 quando sarà tramessa l’uscita trionfale del simulacro del Santo Patrono e processione per le via della città con il seguente percorso: piazza San Domenico, vie Garibaldi, Megara, della Rotonda, Via Principe Umberto, Piazza Duomo.
All’arrivo in piazza Duomo, l’amministratore parrocchiale, il padre domenicano e il sindaco rivolgeranno un messaggio alla città.
In piazza Duomo: “Il patrocinio di San Domenico nella tradizione di Augusta” – video mapping promosso dal Comitato festeggiamenti, proiettato sul prospetto della Chiesa Madre a cura di Elisa Nieli, architetto, in memoria dell’amico Gino Cosentino.
Al passaggio dal palazzo di Città il presidente del Consiglio Comunale, a nome del Civico consesso, offrirà un omaggio floreale al Santo Patrono.
Il Sacro Fercolo proseguirà per via Principe Umberto, Colombo, XIV Ottobre, piazza San Domenico per fare rientro in Chiesa.
La processione sarà seguita dal Corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”.
Anche per questi importanti appuntamenti che la città attende trepidante la nostra testata web dunque farà arrivare in tutto il Mondo immagini e voci di una sentita festa che porta sulle strade migliaia di cittadini e non solo.
Per quanto riguarda le manifestazioni collaterali che saranno ufficialmente presentati domani alle 11 nel salone “Rocco Chinnici” del Comune dal sindaco e dall’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, sono particolarmente attesi i già annunciati concerti di Arisa, Clara, Gemelli Diversi, Max Gazzè ed Enrico Ruggeri in programma dal 19 al 25 maggio.
Spettacoli musicali che porteranno certamente tantissimi forestieri ad Augusta e pertanto, anche quest’anno, come avvenuto per gli scorsi eventi organizzati in occasione della festa del Santo Patrono e per l’Estate augustana sarà predisposto un piano straordinario di viabilità.
Appuntamento dunque con le dirette streaming di Webmarte per giorni 21, 23 e 24.
Le nostre telecamere e i nostri microfoni vi proietteranno in una atmosfera coinvolgente.