Arianna Pedone, giovane studentessa augustana, tra i vincitori del premio internazionale di poesia Il Federiciano XVI edizione che si è concluso ieri portando in città 2.000 poeti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
La sua poesia è impressa in una delle stele affisse sui muri della via del poeti ad Augusta.
Arianna, 19 anni, ex alunna del Liceo Megara è iscritta alla facoltà di Lettere moderne dell’Università degli studi di Catania e allo stesso tempo è un’allieva della Scuola superiore di Catania, alla quale ha avuto modo di accedere tramite concorso e selezione nel settembre dell’anno scorso.
Ha vinto con la poesia “Agli occhi di sua figlia un padre”.
“Poesia – spiega l’autrice – in cui racconto in versi il modo in cui un padre è percepito agli occhi di sua figlia: il senso di casa che allontana le tempeste, la sua naturale ma mai scontata mano pronta ad aiutarti, il coraggio che infonde, la capacità di trovare sempre un soluzione ad una difficoltà, in generale il modo in cui fornisce una prospettiva più rassicurante e cristallina agli occhi della figlia (e la responsabilità che in questo ruolo risiede). Il tutto in versi liberi”.
Riportiamo di seguito la poesia che si trova affissa nella via dei poeti augustana:
“Rassereni i miei cieli bui come avessi il sole in una tasca sempre aperta protesa verso chi incrocia il tuo passo. Delle mie paure snodi l’intreccio terreno fertile nella riserva delle tue soluzioni i miei problemi. E mi sento come fosse giusto rischiararmi della tua luce grazie a te adesso io vedo chiaro. Raro come le tempeste quando ti sono accanto”.
Arianna è fra i tre poeti di così giovane età ad aver vinto un posto nella stele in tutte le 16 edizioni del premio “Il Federiciano”, giunto, appunto alla sedicesima edizione e che, dal 2023 si tiene ad Augusta.
La sua insieme a quelle degli altri vincitori di questa edizione e della scorsa si trova in via SS. Annunziata, lungo la strada ribattezzata “Largo della Poesia” ad Augusta.
Il Premio internazionale di poesia “Il Federiciano” è stato inserito nel programma “Augusta d’Estate” organizzato dall’assessorato alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio, guidato da Giuseppe Carrabino.
La prestigiosa scuola superiore dell’ateneo catanese frequentata dalla diciannovenne augustana, è nata nel 1998 sul modello della scuola Normale di Pisa, con l’obiettivo di selezionare i migliori giovani ed offrire loro un percorso di studio che prevede attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai