Il Liceo “ Megara” diretto da Renato Santoro, aprirà le porte a genitori e alunni di terzo anno degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del territorio, sabato 25 gennaio dalle 17 alle 19 per il quarto appuntamento di “Open day”.
[/]
Dopo aver fruito di preziosi momenti in cui la scuola ha mostrato una variegata presentazione dell’offerta formativa concretizzata in calendario con il “LaboratoriAmo”, il “ Megarissimo” e la “ Notte Nazionale del Liceo Classico”, è arrivato il momento di conoscere di più del Liceo “ Megara” con l’ “Info Point”. In tale occasione il dirigente, i docenti, gli alunni e il personale Ata tutto resterà al servizio di tutti quei genitori e alunni delle terze medie che vorranno “ toccare con mano” la professionalità dei servizi che la scuola offre. L’offerta formativa del Liceo Megara è varia e in continua evoluzione, al passo con i tempi e attenta alla promozione della crescita umana e culturale dei giovani, delle “ nostre” future generazioni e vanta il privilegio di attestarsi, secondo i risultati Eduscopio, come prima scuola della provincia i cui alunni abbiano conseguito successi in vari campi del sapere e delle professioni.
Il Liceo “Mègara” nella sua Identità culturale propone un piano di studi vasto e articolato cui recano il proprio contributo i metodi e i contenuti più aggiornati dell’approccio scientifico, accanto ai saperi umanistici storicamente presenti nella nostra cultura. La scuola ha costantemente mantenuto desta l’attenzione all’innovazione e alla contemporaneità , garantendo un alto livello culturale (e i risultati Eduscopio lo confermano!), sia curriculare che extra-curriculare . Si tratta di un Liceo potenziato nei suoi quattro indirizzi: classico, scientifico, scienze umane e linguistico. Il Liceo Classico presenta un potenziamento in Arti Sceniche; il Liceo Scientifico oltre l’affermato potenziamento nel biennio dell’informatica, presenta un potenziamento chimico- biologico e, con protocollo d’intesa presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania, un potenziamento come Liceo Matematico; il liceo Scienze Umane presenta un potenziamento nel settore criminologico con un percorso che coinvolge le discipline del Diritto e della Psicologia; il Liceo Linguistico si potenzia nella Lingua Inglese con docente madrelingua, già comunque prevista nelle ore anche curriculari, al fine del conseguimento di certificazioni già dal primo anno e nell’approfondimento della microlingua negli anni successivi.
[/]
Attento alle possibilità dell’ampliamento dell’offerta formativa il corpo docente, anche attraverso i finanziamenti della Comunità europea (Pon) attua percorsi formativi nei vari settori: preparazione ai test universitari di Medicina, stage linguistici all’estero, percorsi di cittadinanza europea, percorsi di salvaguardia del patrimonio ambientale, artistico e culturale, nonché di recupero delle competenze nelle discipline oggetto delle prove Invalsi. Attraverso Pcto gli alunni rafforzano competenze specifiche degli indirizzi di studio nel mondo del lavoro e attraverso il PtofT vengono coinvolti in attività di potenziamento per le varie discipline nonché per affrontare Olimpiadi di Matematica, Fisica, Neuroscienze, Italiano, Latino, Filosofia… e con ottimi risultati negli anni, primeggiando. Plurime le iniziative , quindi, e solo vivendo al “Megara” , l’alunno potrà comprendere la dimensione reale dell’alta professionalità con cui i docenti lavorano in classe e lo spessore culturale che riescono a trasmettere, come già proiettato nei giorni vissuti dagli studenti delle terze medie agli appuntamenti dei “ Liceali per un giorno”.Durante l’incontro sarà fornito il servizio di segreteria!