Lo strumento di programmazione finanziaria per il 2025 prevede, tra l’altro: lavori di strade e illuminazione, edilizia scolastica, attenzione allo sport, risorse umane per gli uffici, progettazione e grandi opere.
Il bilancio di previsione 2025-2027 è stato approvato da Consiglio comunale, ieri, con i voti dei consiglieri di maggioranza e l’astensione dei consiglieri Roberta Suppo e Salvatore Blanco del M5S, unici membri dell’opposizione presenti.
La seduta, convocata dal presidente Marco Stella, ha visto al primo punto all’ordine del giorno una nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (Duc), già approvato precedentemente in quanto atto propedeutico allo strumento di programmazione finanziaria.
Il Collegio dei revisori dei conti ha dato parere favorevole al bilancio ma ha chiesto di non abbassare la guardia sui contenziosi, consigliando il Comune di difendersi ulteriormente, in particolare per sentenze non favorevoli che hanno riguardato l’ufficio tributi.
L’atto è stato approvato con due emendamenti suggeriti dai revisori che, come ha spiegato Gisella Vaccaro responsabile del settore Finanze, sono tecnici per l’anno 2027 e riguardano un fondo crediti di dubbia esigibilità e spese correnti diminuite per concorrere a finanza pubblica.
Tra le osservazioni del Collegio il fatto che, non era stata prevista in spesa la restituzione allo Stato di parte dei finanziamenti dallo stesso ricevuti, come prevede oggi la normativa e due incrementi di entrate sui proventi da loculi e canone unico.
Il sindaco Giuseppe Di Mare ha evidenziato l’importanza di avere approvato lo strumento di programmazione finanziaria entro il 31 dicembre.
“Augusta – ha detto – è uno dei Comuni in Sicilia ad averlo fatto per evitare l’esercizio provvisorio.
Oggi certifichiamo la normalizzazione del nostro Ente locale anche da un punto di vista finanziario.
Esprimo gratitudine agli uffici, ad assessori e consiglieri per il raggiungimento di questo traguardo.
Abbiamo continuato il percorso di normalizzazione degli interventi che prima erano straordinari e ora sono ordinari: sistemazione di strade illuminazione, prevenzione calamità, creazione di spazi per lo sport.
Anche per 2025 ci sono le coperture per Asacom, mensa scolastica e trasporto pubblico con l’obiettivo di far transitare i pullman in via Principe Umberto.
Si è sbloccato l’iter per il consolidamento e la riqualificazione del costone di levante.
Abbiamo approvato il progetto esecutivo per realizzare un’opera straordinaria di 5 milioni di euro che interesserà il lungo tratto che va dal porticciolo al lungomare Paradiso.
E ancora la garanzia della raccolta rifiuti in un contesto difficile perché il costo di conferimento in discarica è sempre più alto.
Il Comune ha ricevuto dalla Regione un milione di euro per sostenerlo.
Il 2025 sarà l’anno in cui partirà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani sarà avviato.
Previsti interventi per dotare l’ufficio delle politiche sociali di più personale per mettere in campo progetti.
Stesso impegno per la Polizia locale con più risorse umane e si conferma quello nel settore cultura che ha portato Augusta ad avere un ruolo centrale nel panorama siciliano anche in prospettiva della conclusione che dovrebbe avvenire l’anno prossimo della conclusione dei lavori di restauro del Castello Svevo e del Castello aragonese di Brucoli.
Sono previste somme per la progettazione.
Noi riteniamo di aver preparato un bilancio che guarda gli interessi della città e intendiamo continuare quel percorso di riqualificazione territorio, iniziato da noi in questi anni” ha concluso il primo cittadino citando per l’impegno profuso il consigliere Peppe Montalto, ex assessore e l’attuale assessore alla Mobilità Domenico Zanti, l’assessore alla Transizione ecologica, Salvo Serra, l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, l’assessore alla Programmazione Valeria Coco, l’assessore all’Urbanistica Tania Patania.
Per l’assessore e consigliere Biagio Tribulato lo strumento nell’interesse dalla città incontra le esigenze di tutti ed in particolar il settore Politiche sociali si è fatto carico di persone indigenti per dare loro sacro ristoro tetto e assistenza.
Quest’ultima non mancherà neanche alle donne vittime di violenza.
Ha sottolineato anche l’importanza dell’inserimento degli accordi quadro per edilizia scolastica e lavori per la città, manutenzione immobili comunali, servizi sociali “cercheremo di garantirli sempre e ridotare la città di centri anziani che saranno anche luoghi di scambi intergenerazionali”.
“Augusta è diventata un cantiere a cielo aperto – ha detto il consigliere Manuel Mangano – e invoglia a tornare a viverci chi si è trasferito in altre città”
“Il bilancio guarda tutti i settori dell’Amministrazione e della vita della nostra città, interventi di prevenzione e programmazione” ha sottolineato il consigliere Marco Niciforo.
“Approviamo un bilancio in anticipo rispetto alle scadenze per iniziare a spendere tutte le somme programmate.
Siamo orgogliosi di sostenere un’Amministrazione che sta cambiando il volto della città e che ha una visione chiara” ha dichiarato il consigliere Andrea Lombardo.
“In questo documento ordinario e straordinario si mescolano la scuola i giovani, il sociale, viabilità, opere di riqualificazione, trasporto pubblico, la voglia di puntare su una nuova economia di tipo turistico commerciale, la strada è quella giusta andiamo verso il cambiamento” ha commentato il consigliere Paolo Trigilio.
L’Aula ha votato anche l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per tre anni a decorrere dalla data di affidamento dello stesso, con l’approvazione dello schema di convenzione e delle direttive per l’espletamento della procedura
Approvati, inoltre, due riconoscimenti di debito fuori bilancio uno per sentenza emersa dal Tar di Catania e l’altro per decreto ingiuntivo emesso dal giudice di pace di Catania e la revisione ordinaria delle società partecipate.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.