L’apertura era stata annunciata, nei giorni scorsi, dall’assessore alla Pubblica istruzione, Biagio Tribulato e ora è diventata realità.
E’ stata, infatti aperta ieri la sezione ‘primavera’, per i bambini dai 24 ai 36 mesi.
E’ stata inaugurata nel plesso Terravecchia di via Eroi di Malta del I° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli”, che ospita già da tempo alcune classi di scuola dell’infanzia.
“Oggi posso affermare che l’inaugurazione ad Augusta della sezione ‘primavera’ rappresenta un intervento per sostenere le famiglie con bambini piccoli” sottolinea il sindaco Giuseppe Di Mare esprimendo gratitudine all’assessore Tribulato, agli uffici comunali della Pubblica istruzione alla dirigente scolastica del “Principe di Napoli”, Agata Sortino, che hanno lavorato a questo progetto, da oggi tante famiglie che lavorano avranno il diritto di usufruire di servizi di qualità per i loro bambini.
Ricordiamo che ciò è frutto del lavoro dell’VIII Settore del Comune che ha prodotto per la prima volta in città il sistema integrato 0-6 anni promosso sui territori dal ministero dell’Istruzione e del Merito con un finanziamento di oltre 147.000 euro realizzando servizi educativi e sostegni per bambini appartenenti a questa fascia d’età e le loro famiglie.
Pertanto sono stati inoltre previsti, il rimborso di somme per la sezione paritaria primavera in atto all’Istituto Sacro Cuore di Brucoli, la costituzione della scuola Polo per l’infanzia, composto da un unico edificio di aggregazione di strutture vicine, con prassi, impostazione, attività, progetti educativi di orientamento all’Arango Ruiz di Augusta e il rimborso del costo della mensa scolastica alle famiglie di Augusta per l’anno scolastico 2022/2023 relativamente la scuola dell’infanzia.
Tra i presenti, insieme al sindaco, all’assessore Tribulato, e alla dirigente, la responsabile dell’VIII settore comunale Lilli Passanisi, il docente Giuseppe Salemi e naturalmente insegnanti e alunni della scuola dell’infanzia.