Anter, il sole in classe nel II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi. Energie rinnovabili per un futuro sostenibile.
[/]
Si è concluso il primo round di incontri nei tre plessi dell’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi, sul tema delle energie rinnovabili e della diffusione di uno stile di vita eco-compatibile. Il Sole in Classe infatti è un progetto formativo inserito, dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito dell’educazione ambientale, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile, e proposto a tutte le scuole italiane. Nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado. E’ un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso nei confronti dell’ambiente.
[/]
Attraverso un approccio ludico-didattico, che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, il progetto ha mostrato le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative, offrendo agli studenti anche gli spunti necessari per imparare, attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane, a praticare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile. Hanno partecipato alle attività tutte le classi V della scuola primaria, le classi I e II della scuola secondaria di I grado, con entusiasmo ed interazione. A breve, su richiesta degli alunni stessi, vi saranno nuovi incontri nell’istituito augustano con l’associazione.