“Un anno ricco di tanti eventi nella nostra città, nel nostro Paese, nel nostro Mondo in cui le guerre hanno amplificato la crisi, in generale, in ogni settore” esordisce così il sindaco Giuseppe Di Mare nel suo discorso di fine anno.
“Una congiuntura economica difficile – sottolinea – che si ripercuote su tutta la nostra vita dal carrello della spesa ai lavori che una pubblica amministrazione organizza e programma.
Un anno importante per Augusta: abbiamo realizzato tanto grazie, soprattutto, ad una grande sinergia messa in campo con tutti gli attori sociali della nostra città e non solo.
Esprimo gratitudine innanzitutto alle forze dell’ordine: i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di finanza, con i quali abbiamo intrapreso un percorso importante per le iniziative della mia amministrazione e la sicurezza del territorio viene mantenuta per il loro operato. Grazie anche ai Vigili del fuoco, alla Marina militare.
Non posso dimenticare i rapporti con l’Autorità di sistema portuale del mar di Sicilia orientale, un porto il nostro che sta vedendo un effervescenza e che guarda ad Augusta con grande centralità; ai commercianti; ai dirigenti scolastici con cui abbiamo compiuto innumerevoli azioni e confronti, a tutte le associazioni, ai club service, alle imprese del territorio che come sempre si dimostrano sensibili e attenti, a tutti i volontari: il gruppo comunale di Protezione civile, alla Misericordia, al Club Elettra a Nuova Acropoli, associazione dei Carabinieri in pensione, che partecipano al Coc per la gestione di tutte le emergenze”,
Tante opere messe in campo elencate dal primo cittadino: la piazza del Monte che era un quartiere dormitorio, i lavori avviati dell’ecoparco che si sta realizzando, il mantenimento degli accordi quadro che hanno consentito di tenere al sicuro scuole, uffici pubblici; l’illuminazione, e l’asfalto tanti chilometri della citta e avvio della riqualificazione del cimitero.
“Abbiamo programmato diverse realizzazioni con un ufficio progettazione.
Viale Italia, via Lavaggi, piazza Risorgimento avranno nel nuovo anno un nuovo look e il progetto importantissimo h riguarda Agnone Bangni, approvato alcune settimane fa per creare una nuova viabilità in quella che è una località che noi fermamente rivendichiamo”.
Il sindaco Di Mare ha parlato delle opere da realizzare con i fondi del Pnrr: il risanamento del costone di via Marina Levante per 5 milioni di euro, i due asili nido, il grande progetto di rigenerazione urbana da via Dogali fino a piazza Mattarella con un importo di 5 milioni di euro.
E ancora il teatro comunale già ristrutturato: “un insieme di interventi che – puntualizza – cambieranno il volto di buona parte della nostra città”.
Anche nel settore dello sport è stato un anno importante di programmazione e di chiusura dell’iter procedurale con ristrutturazione delle palestre quelle di via Muscatello della Principe di Napoli e quella in via Gramsci della scuola Todaro, il palazzetto di Brucoli, la demolizione della palestra del Liceo Magara con creazione di un ampio sportivo all’aperto, dopo decenni di abbandono dove sono state realizzati dei campetti, l’area del campo Carrubba riqualificata,
“Anche in tema di protezione civile – continua – abbiamo fatto importanti investimenti, con l’acquisto di mezzi, attrezzature e risorse. Il piano è in lavorazione e contiamo di darlo ad Augusta entro il 2024.
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario il primo cittadino parla della recente approvazione del bilancio preventivo; campagna contro l’evasione dal pagamento dei tributi, assunto diverse persone, giovani che hanno rinforzato gli uffici comunali.
Sul fronte dell’ecologia è stato un anno difficile, il nuovo bado per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani sta attraversando il suo iter procedurale per pori andare in gara.
Un bando che in qualche modo cambierà le nostre abitudini sul quale confidiamo per incrementare la percentuale di raccolta differenziata che ancora oggi raggiunge livelli troppo bassi.
Abbiamo avviato dei controlli per individuare chi non la pratica correttamente. Differenziare i rifiuti è fondamentale per pagare meno tasse. Abbiamo ripulito i canaloni e i cigli stradali, interventi inseriti oramai in bilancio ed eseguiti quotidianamente.
Rigenerato via Modena, via Verga. Grande attenzione per il mondo della scuola, in questo anno che sta per concludersi abbiamo speso un milione e 200 mila euro per sostituire gli infissi di diversi plessi e per adeguarle energeticamente.
Abbiamo collocato telecamere e altre saranno presto installate in vari punti del nostro territorio sono fondamentali per la sicurezza dei cittadini e per scovare chi non collabora nella giusta direzione per la tutela del bene comune: oltre 500 mila euro intercettati da fondi nazionali e spesi.
Nel sociale continuiamo a mantenere l’attenzione a servizi a nostro parere importanti: mensa scolastica, assistenza Asacom ad alunni diversamente abili, assistenza domiciliare agli anziani con grandi sacrifici ed enormi sforzi degli uffici.
A Brucoli abbiamo avviato la rivoluzione della zona a traffico limitato (la Ztl variabile automatizzata) che ha funzionato anche se, alcune cose vanno migliorate.
Sempre nel borgo marinaro la riqualificazione di piazza Belvedere. Abbiamo impegnato grandi risorse per la Cultura ed il rilancio dell’immagine di Augusta realizzando quello che era il nostro obiettivo nel programma elettorale: quasi un evento per ogni mese penso al carnevale, alla festa di San Domenico, all’estate, al Natale e non posso non citare il grande evento previsto per questa sera con il Capodanno augustano in quel luogo a cui abbiamo ridato un cuore: piazza Castello gremita di tante persone non solo della nostra città. Augusta è diventale centrale negli eventi culturali del panorama regionale. Il governo siciliano mostra grande attenzione nei confronti della nostra città erogando consistenti contributi che ci hanno consentito di realizzare eventi di grande qualità.
Il 2024 sarà l’anno decisivo per la depurazione: ci stiamo spendendo tantissimo su questo che è uno dei temi principali e con soddisfazione sono molto ottimista anche grazie alla struttura commissariale che profonde grandi energie per Augusta.
Sono convinto del fatto che la conferenza dei servizi si concluderà nei primi mesi del 2024 per far si che entro l’anno si possa procedere all’indizione della gara d’appalto.
Sarà – conclude il capo dell’Amministrazione comunale di Augusta – un anno della continuità del 2023″.
GUARDA IL VIDEO