Avvicendamento alla presidenza nazionale dell’associazione 20 Novembre 1989 onlus che, dal 2016, si batte per la tutela dei diritti dei disabili.
A guidarla sarà l’augustano Sebastiano Amenta, già vice presidente nazionale sin dalla nascita del sodalizio che vanta diverse centinaia di soci nella provincia di Siracusa e altrettanti in tutta la Sicilia.
Amenta ha ricevuto il testimone da Maurizio Benincasa, avvocato catanese che ha messo, e continuerà a farlo, le sue competenze di legale e non solo a servizio delle famiglie, degli operatori e della persone con disabilità.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo si sono svolte lo scorso sabato nei locali del Parco degli Aragonesi a Catania.
Benincasa, cofondatore e presidente dall’ anno in cui la l’associazione è stata fondata ha ceduto dopo 8 anni, il passo ad Amenta.
“So di lasciare il mio ruolo a chi, come me, ha fortemente voluto questa associazione, l’ha vista nascere e crescere per diventare ciò che è oggi” ha detto il presidente uscente.
Sebastiano Amenta, eletto all’unanimità, ha espresso gratitudine alle oltre 250 persone arrivate da ogni parte della Sicilia, per la fiducia che gli è stata accordata, assicurando il prosieguo del suo impegno a favore di tutti i disabili.
L’incontro si è concluso con l’elezione del nuovo direttivo composto da: Grazia Chiarenza, Daria Cipriano, Melina Ursino, Maria Cristin Azzara, Valeria Nociforo, Giuseppe Pappalardo, Cristina Rosa Rapisarda, Elisabetta Sgrelli, Monia Raciti, Antonella Di Perna, Monia Raciti, Michela Finocchiaro, Maria Parisi Assenza.
Il neo presidente ha nominato suo vice Michela Finocchiaro, Giuseppe Pappalardo tesoriere e Daria Cipriano segretaria.
Benincasa come da statuto ricoprirà la carica di presidente onorario.
“Dal 2016 quando mi è stato affidato l’incarico in provincia di Siracusa- ha detto Amenta – ho espletato il mio mandato sempre nell’ interesse primario di chi rappresenta la mia persona.
Nel sentiero si sono aggiunti associati che mi hanno supportato come Ielsa Speciale che egregiamente porta avanti i progetti.
Questa nuova avventura da presidente, e piena di responsabilità ed insidie, ma l’amore per chi rappresento e che mi spinge a lottare è tanta.
Con Maurizio Benincasa abbiamo portato avanti tante battaglie in tutta Italia.
Purtroppo in questi percorsi le inimicizie acquisite sono molteplici, ma ciò conta poco perché noi ci saremo sempre a tutelare quelli che sono i diritti calpestati.
Perché come dice il nostro motto: “i diritti non sono privilegi”.
È un grande onore assumere questo ruolo e continuare il lavoro importante e necessario per la promozione e la tutela dei diritti dei più fragili.
La vostra fiducia e il vostro incoraggiamento – aggiunge Amenta rivolgendosi ai soci – sono la forza motrice che mi guiderà”.