Gli studenti del Ruiz da oggi si sono trasferiti negli immobili presi in locazione dal Libero consorzio comunale di Siracusa per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento sismico e messa a norma degli impianti dell’ala vecchia del plesso scolastico centrale, che sono già partiti.
Seppur con un ritardo di quasi 4 mesi, perché gli interventi nel plesso di via Catania della scuola sono iniziati la scorsa estate, i locali in affitto, siti uno in via Benedetto Croce e l’altro in via Citrus, sono ora adeguati alle esigenze della popolazione scolastica.
Rientrando in classe dalle vacanze natalizie gli alunni si sono lasciati, quindi, alle spalle i disagi vissuti dall’avvio dell’anno scolastico perché costretti ai doppi turni.
Negli edifici alternativi si sono trasferite alcune classi dell’indirizzo turistico dell’istituto commerciale e del triennio del liceo delle Scienze applicate per un totale di 22 classi, 11 in ogni immobile.
Nel plesso centrale continueranno a svolgere le lezioni le classi degli indirizzi che necessitano maggiormente dell’utilizzo dei laboratori come il tecnico industriale, il biennio del liceo delle Scienze applicate, il triennio della sezione Cl e tutte le classi del liceo scientifico delle scienze applicate quadriennale.
Per i disagi arrecati dall’ex Provincia a causa dei ritardi burocratici nell’acquisizione dei locali presi in affitto gli studenti del II Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz”, diretto da Maria Concetta Castorina, hanno manifestato il primo ottobre scorso.
L’acquisizione è avvenuta dopo alcuni giorni, ma è stato necessario poi eseguire i lavori di adeguamento.
L’ala vecchia della sede di via Catania dell’Arangio Ruiz” è sottoposta ad adeguamento sismico e messa a norma degli impianti dell’edificio scolastico, lavori che dovrebbero durare poco più di 2 anni.
Il termine è infatti previsto entro la fine del 2026.
I lavori sono finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.