Dalla Francia alla Grecia, volando in Turchia per raggiungere l’Italia, la Sicilia e le classi seconde della scuola secondaria e la quarta e quinta F del 1° Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, un viaggio per festeggiare, insieme a cinque scuole gemellate, il 75° anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.
Adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948 a Parigi, il documento è una pietra miliare che inneggia ai valori universali della libertà e della dignità per tutti gli essere umani.
Per scoprire e conoscere gli articoli della Dichiarazione, gli studenti dell’istituto guidato dal dirigente scolastico Agata Sortino, hanno percorso un viaggio culturale e musicale, tra integrazione e condivisione. che li ha portati ad un incontro in videoconferenza con gli alunni delle cinque scuole partecipanti. Il progetto fa parte delle iniziative inserite nella piattaforma eTwinning ed ha permesso alle scuole della rete di esercitare le competenze linguistiche in modo gioioso e creativo.
Al progetto hanno aderito anche i più piccoli delle classi quarta e quinta F del plesso Terravecchia che hanno salutato i compagni più grandi realizzando dei contributi in inglese.
Durante l’incontro in videoconferenza, dopo una breve presentazione, gli studenti delle diverse scuole, hanno esposto i loro lavori.
Lavori che sono frutto di ricerche e studio, sulla “Dichiarazione dei Diritti Umani” introducendo il documento in inglese, francese ed italiano.
Hanno poi allietato il meeting cantando i brani “Les enfants de la terre” , “We are the word”, ” Esseri umani” ed hanno ascoltato le canzoni in turco ed in greco proposte dai compagni delle scuole collegate.
La collaborazione internazionale è stata l’occasione per scambiare, con le scuole coinvolte, gli auguri di buone feste, per un “Natale a colori”, interculturale e multietnico.
Sulle note di Feliz Navidad una coreografia
festosa ha concluso il primo di una serie di incontri legati alla piattaforma eTwinning.
Con i lavori in lingua realizzati dalle classi seconde B e D è stata allestita un’esposizione al plesso centrale sulla “Dichiarazione dei Diritti Umani”.