Gli alunni Francesco Agus e Gemma Granata del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi sono risultati vincitori del concorso “Premio Nicholas Green”, rispettivamente nelle graduatorie della scuola primaria e in secondaria di I grado.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri nei locali dell’Urban Center di Siracusa, alla presenza del vice sindaco Tania Patania in rappresentanza del comune di Augusta e di Silviarita Feccia presidente regionale Aido.
Il “Premio Nicholas Green”, bandito per l’anno scolastico 2023/24, dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia Ufficio X – Ambito territoriale di Siracusa diretto da Luisa Giliberto ha come finalità la solidarietà umana e, in particolare, la donazione degli organi ai fini del trapianto.
Il concorso ha dato alle scuole la possibilità di offrire “momenti di profonda riflessione e di promozione dei valori della solidarietà e della donazione per un passaggio di testimone della vita fra due persone che uniscono contesti familiari con emozioni contrastanti.
Complessivamente sono stati assegnati nove premi destinati a tre studenti della scuola primaria, tre studenti della scuola secondaria di I grado e tre studenti della scuola superiore.
Gli elaborati sono stati valutati in base ai criteri di coerenza con il tema del concorso e correttezza dei contenuti, creatività ed originalità ed efficacia comunicativa.
La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali cui sono seguiti, dopo una performance musicale curata dal docente Tiralongo, gli interventi dei relatori alla conferenza “Tra pianti d’amore” e le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza diretta della donazione.
Il Corbino distinto per aver promosso nell’ambito dell’educazione alla salute ed alla cittadinanza attiva diverse iniziative didattiche in collaborazione con associazioni presenti sul territorio (Fratres, Aido, Admo) volte alla sensibilizzazione verso la solidarietà ed il dono nei propri discenti.
La scuola inoltre ha ricevuto anche un attestato di merito per la sensibilità mostrata e l’impegno profuso nella partecipazione al concorso.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.