La classe 4^C del plesso Cappuccini, del Principe di Napoli, in diretta con il professor Bodoglio per un’esperienza di didattica innovativa. Le insegnanti Amato e Palumbo hanno guidato gli alunni. La dirigente Agata Sortino con la sua apertura verso le nuove tecnologie è sempre al fianco di alunni e docenti.
[/]
La classe 4° C del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, diretto da Agata Sortino, era in diretta col professor Bogliolo e con oltre 2500 tra alunni e docenti da varie parti d’Italia per il webinar del Cody Week (la settimana della programmazione europea) un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Gli alunni hanno vissuto un’esperienza didattica innovativa partecipando in diretta e giocando con Cody Roby e con CodyColor con il professor Alessandro Bogliolo, docente dell’Università di Urbino. Al webinar dal titolo “CodyColor per Cody Week 2020” gli alunni, attraverso la Lim hanno interagito giocando e imparando. Le attività proposte hanno inteso stimolare il pensiero computazionale e coltivare le abilità degli allievi. CodyColor Game è un gioco online che si presta e consente di organizzare sfide di Coding istantanee, tutti contro tutti.
Il professor Bogliolo ha organizzato una Battle Royal distribuendo il link attraverso i canali della DaD. CodyRoby è un metodo di programmazione unplugged, è un gioco di ruolo in cui i protagonisti sono Cody, un coder cioè un programmatore e Roby, un robot: Cody concatene istruzioni attraverso carte colorate che Roby esegue “leggendole”. Grande l’entusiasmo e l’attenzione degli alunni della 4^C che si ritroveranno con il prof Bogliolo per un altro webinar “CodeWeek Pixel Art” il 23 ottobre. Le insegnanti Ivana Amato e Angela Palumbo hanno guidato gli alunni già dalla prima classe a intraprendere il percorso del Coding e del pensiero computazionale. Esprimono gratitudine nei confronti della dirigente scolastica, Agata Sortino che con la sua apertura verso le nuove tecnologie è sempre al fianco di alunni e docenti e ne sostiene ogni forma di didattica innovativa.