Nell’ambito degli eventi inseriti nel programma “Natale ad Augusta 2024”ieri la via dei presepi è stata inaugurata in piazza San Domenico, via Garibaldi, via Principe Umberto, piazza Duomo, nelle chiese, nelle vetrine dei negozi della città e nell’androne del palazzo municipale.
Quest’ultimo ospita i due presepi realizzati dalle due classi del Liceo artistico del Megara.
Gli alunni della 2°A hanno realizzato “Ricordo palestinese: omaggio a Sliman Mansour”, mentre gli studenti del corso serale di II livello “Design, arte dell’arredamento e del legno” hanno dato forma a una Natività secondo le arti effimere con la tecnica del tappeto di cristalli di sale colorato.
Spazio anche per il Natale in Biblioteca con laboratori creativi per bambini.
Il concerto itinerante del corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”, diretto dal maestro Gaetano Galofaro ha percorso la via Principe Umberto.
Sono stati accesi gli alberi di piazza Duomo, piazza Fontana e piazza San Nicola a Brucoli, l’albero delle donne in piazza Castello a cura dell’associazione Yarn Bombing.
E ancora nel bar Principe A Cona allestita da Rosanna Scarcella secondo la tradizione siciliana che consiste nell’addobbare per Natale le edicole votive che spesso si trovano nelle facciate delle case dette, appunto, cone.
In piazza Duomo ha avuto luogo l’esibizione di Alessandra Patanè band con “A Christmas Nigth – il concerto di Natale 2024”
In via Principe Umberto sono stati allestiti stand a cura dell’associazione nazionale Carabinieri e si è svolta sagra dei sapori antichi che ci sarà anche oggi.
Il concerto itinerante della banda musicale è stato replicato stamattina.
Oggi alle 16 la biblioteca sarà ancora aperta con l’officina di Babbo Natale e alle 20 in piazza Duomo spettacolo musicale del gruppo Asia.
Gli eventi hanno visto la partecipazione del sindaco Giuseppe Di Mare, dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, di membri della Giunta e consiglieri comunale, tra le tante persone che hanno riempito il centro storico.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.