Doppi turni per gli alunni dell’Arangio Ruiz, ma solo in orario antimeridiano e lezioni anche il sabato in attesa che si rendano disponibili i locali persi in affitto dall’ex Provincia per consentire gli interventi di ristrutturazione del plesso sede del II Istituto di istruzione superiore di Augusta sito in via Catania.
Lo assicura la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina.
I turni da ieri sono, al momento, così distribuiti: il primo dalle 8 alle 10,50 e il secondo dalle 11,10 alle 14, dal lunedì al sabato per due settimane.
Gli edifici in locazione, che si trovano uno in via Benedetto Croce e l’altro sulla strada parallela, dovrebbero essere pronti non appena verrà stipulato il contratto tra il Libero consorzio comunale di Siracusa e i proprietari degli immobili.
Intanto all’interno del plesso centrale di via Catania è in corso la sistemazione di alcuni spazi per ricavare delle aule: la casa del custode, la bipartizione di stanze che sono prospicienti all’ala nuova.
“Quindi – dice Castorina – avremo sette aule in più nella scuola.
L’edificio vecchio è quello interessato dai lavori.
I plessi affittati saranno sufficienti con le classi in più in corso di adeguamento da parte della stessa ditta che sta curando la ristrutturazione del plesso.
Siamo, dunque, in attesa della consegna degli immobili che, secondo quanto ci hanno comunicato potrebbe avvenire i primi giorni di ottobre.
Gli immobili locati si trovano nei ressi della scuola quindi non sarà complicato fruire dei servizi come palestre e laboratori”.
L’ala vecchia dell’Arangio Ruiz” è sottoposta ad adeguamento sismico e messa a norma degli impianti dell’edificio scolastico, lavori che dovrebbero durare poco più di 2 anni.
Il termine è infatti previsto entro la fine del 2026. I lavori sono finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.