Inaugurata stamattina la stanza blu nei locali del nuovo padiglione dell’ospedale di Augusta.
È un locale messo a disposizione dall’Asp all’interno del Muscatello che il Lions Augusta Host ha provveduto ad arredare con attrezzature ad hoc per i bambini autistici o con difficoltà afferenti alla neuropsichiatria .
È un progetto nazionale sull’autismo che il Lions club di Augusta ha deciso di declinare in questo modo, ovvero realizzando la stanza blu.
La stanza avrà la funzione di evitare che i bambini attendano le visite in una sala d’attesa comune assieme ad altri pazienti.
La stanza blu è stata inaugurata proprio in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo: giornata, che ricorre oggi 2 aprile, in cui i Lions Italiani operano attivamente per migliorare la qualità della cita delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Autismo e Inclusione: Sottolinea la necessità di unire questi due concetti.
“L’autismo non è un ostacolo all’inclusione, ma piuttosto una diversità che arricchisce la nostra società.
Il service Nessuno escluso: è un invito forte a creare ambienti e comunità dove tutti, indipendentemente dalle loro differenze, si sentano accolti e valorizzati.
Conoscere per intervenire: evidenzia l’importanza della formazione e della sensibilizzazione.
Conoscere l’autismo e le sue sfaccettature permette di intervenire in modo efficace e rispettoso”.
La sobria cerimonia che si è tenuta nella sala conferenza del nosocomio di Augusta è stata moderata dal cerimoniere del Lions Claudio Russo ed ha visto intervenire per un saluto il sindaco Giuseppe Di Mare, presente insieme all’assessore alla Coesione sociale e vice sindaco Biagio Tribulato.
Hanno preso poi la parola la past presidente del club service cittadino Nella Di Franco, in rappresentanza del presidente Francesco Di Grande, impossibilitato a presenziare, e il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Madonia alla presenza del nuovo dirigente medico del presidio ospedaliero megarese Giovanni Licciardello.
Ha proceduto successivamente al taglio del nastro Nella Di Franco.
GUARDA IL VIDEO
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.