Con l’avvio del nuovo anno scolastico, partono i corsi del percorso della curvatura biomedica nel Liceo “Megara” di Augusta. La proposta formativa vedrà, già da settembre 2020, gli alunni delle terze classi del liceo in classe e in laboratorio con docenti e medici della provincia di Siracusa per avviarsi ai corsi di medicina.
[/]
Con decreto del ministero dell’Istruzione del 4 agosto 2020, il Liceo “Megara” attiverà, per l’anno scolastico 2020-21, il percorso di potenziamento e orientamento di Biologia con curvatura biomedica, noto anche come Liceo Biomedico. Gli alunni del Megara inizieranno così a partire dall’imminente anno scolastico, a studiare medicina. Il Liceo Megara è stato individuato infatti tra le venticinque scuole – quattro nella provincia di Siracusa, che il Miur ha selezionato con un bando nel mese di giugno e che vanno ad ampliare la rete nazionale di 140 licei scientifici e classici distribuiti su oltre 90 province. Capitanata dal Liceo “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria, la rete dei Licei biomedici, partita come sperimentazione nel lontano 2011, ha come obiettivo la formazione e la preparazione degli studenti per l’accesso alle facoltà con accesso a numero programmato di medicina e chirurgia, odontoiatria e professioni sanitarie.
Fortemente voluta dal dirigente dello storico liceo megarese Renato Santoro, che esprime vivissima soddisfazione. Soddisfazione nell’intraprendere questa importante sfida che diventa opportunità per i giovani del territorio augustano e non solo, la curvatura biomedica è un progetto ministeriale di caratterizzante e specifico valore formativo che, insieme con la programmazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro), costruisce una sinergia tra il liceo classico e scientifico di Augusta con l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (FNOMCeO) della provincia di Siracusa. Il programma propone l’articolazione di modalità di apprendimento rivolte allo sviluppo di competenze in campo scientifico strettamente connesse con il territorio, con il mondo del lavoro e delle professioni, puntando al successo formativo degli studenti anche nella prosecuzione degli studi post-diploma.
[/]
A partire dal terzo anno, gli studenti del liceo “Megara” saranno dunque avviati e guidati ad piano di studi di 50 ore dedicate a un orientamento verso la medicina. Gli alunni seguiranno 20 ore di lezioni teoriche tenute dai docenti di biologia, 20 ore di lezioni magistrali tenute da medici individuati dall’Ordine dei Medici di Siracusa, più 10 ore di pratica laboratoriale presso ambulatori, ospedali, laboratori di analisi con cui il Megara ha già avviato una proficua collaborazione già negli anni precedenti con i percorsi di Pcto. Il dirigente Renato Santoro esprime gratitudine nei confronti dei docenti del Liceo Megara e quanti si sono adoperati a fini della progettazione e costruzione di questa proposta formativa indirizzata al progresso del territorio e della cittadinanza intera, ma soprattutto alla possibilità per i giovani liceali di coltivare le loro passioni di studio e il loro sogno: iniziare la loro strada per essere, un giorno, di aiuto agli altri.