In occasione della festa di San Domenico, la confraternita dell’Itria, ormai da qualche anno, ha adottato una linea ben chiara: quella della promozione delle tradizioni locali tra i giovani.
Così quest’anno a portare in processione il piccolo simulacro della Madonna Odigitria ci hanno pensato quattro ragazzi appartenenti al “Gruppo Tradizioni Augusta” frequentanti il Liceo Megara e l’Istituto Arangio Ruiz.
I ragazzi in questione sono Sebastiano Bonaccorso (IA Classico Megara), Lorenzo Ballotta (IA Classico Megara), Stefano Migneco (IIA Classico Megara) e Lorenzo Paci (III B Scienze Applicate Ruiz) e sono stati coordinati da Massimiliano Farina, Nicolò Scarpato e Stefano Russo, i tre ideatori di questa piccola realtà giovanile augustana, nonché rispettivamente presidente, vice presidente e segretario della stessa.
“I ragazzi hanno subito accettato la nostra proposta senza alcuna esitazione e si sono messi subito a disposizione.
È nostro dovere esprimere gratitudine a tutta la confraternita di Maria SS. Odigitria e in particolare il suo governatore e ormai amico Pino Carrabino per il suo instancabile lavoro di mantenimento delle tradizioni e per aver contato ancora una volta sulla forza di volontà dei giovani augustani” dice Farina.
Anche i ragazzi, nel corso di una breve intervista girata all’interno della chiesa delle Anime Sante, hanno confermato e rafforzato queste tesi, aggiungendo che <<la tradizione non è conservare le ceneri, ma tenere acceso il fuoco”.
“Il Gruppo Tradizioni Augusta è nato quasi per gioco nel giugno del 2023 e adesso conta 15 ragazzi che condividono l’amore per la città e la passione per le nostre bellissime tradizioni.
È bene inoltre ringraziare Francesca Limer, anche lei parte del direttivo, che cura i nostri profili social e ci appoggia in ogni decisione e iniziativa” aggiunge Scarpato.
Infine, Russo dichiara: “Aver partecipato alla processione del Santo Patrono ci fa ben sperare verso il futuro.
Speriamo sia solo l’inizio, abbiamo dimostrato che i giovani non sono indifferenti alle tradizioni”.