Anche il quinto appuntamento del ricco cartellone del “Festival della Storia Patria Augustana e non solo”, organizzato dalla Società Augustana di Storia Patria, presieduta da Salvatore Romano, è archiviato e pronto ad essere sostituito dal sesto.
La conferenza si è tenuta lo scorso venerdì, nella sala di rappresentanza della società filantropica Umberto I, messa a disposizione dal presidente Mimmo Di Franco.
Il numeroso pubblico ha occupato i posti a sedere quasi un’ora prima dell’inizio della conferenza, mentre si faceva una veloce prova microfoni, considerato che il socio fondatore Corrado Di Mauro aveva predisposto ogni cosa la mattina.
Hanno presenziato soci Sasp, soci del Circolo Unione, concittadini, parenti e amici del relatore, interessati all’argomento trattato da Cesare Failla, commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Carmela Mendola, segretaria e membro del direttivo della Società di Storia Patria, ha presentato un breve curriculum del relatore, soffermandosi sulla sua passione per la Storia medievale, la Storia antica della Chiesa e la Letteratura apocrifa.
Il presidente Romano si è detto grato ai convenuti e a Cesare Failla per aver accettato di presentare la nascita degli Ordini religiosi militari, tra cui quello di Malta, di cui ad Augusta abbiamo testimonianza del passaggio grazie alla Ricetta di Malta, oggi patrimonio cittadino.
In modo esaustivo il relatore ha intrattenuto i numerosi ospiti, trasportandoli virtualmente e grazie all’ausilio di slide nei luoghi dove sono nati gli Ordini monastici militari.
Ha fatto un excursus esauriente della nascita e trasformazione nel tempo degli Ordini religiosi militari più famosi, ovvero l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, specializzato nella difesa del Santo Sepolcro, l’ordine dei Templari, l’Ordine di San Giovanni di Rodi e Malta, quello di san Lazzaro e l’Ordine Teutonico.
Come ha chiarito il relatore, quando venne meno la funzione di difesa armata, gli Ordini trasformarono la loro funzione militare, infatti i Templari misero a frutto le loro enormi ricchezze dedicandosi a lettere di cambio, prestito su pegno, riscossione entrate a favore dei mercanti e custodia di denaro e beni preziosi; l’Ordine di san Giovanni di Rodi e Malta diventò Ordine dei Cavalieri di Malta; l’Ordine dei Teutonici si trasformò in Ordine Religioso ed ebbe il permesso di concedere il titolo di cavaliere d’Onore e Familiare e l’ordine di san Lazzaro fu accorpato a quello di san Maurizio.
La serata si è conclusa con l’omaggio al relatore di una pubblicazione Sasp e due folder, uno contenente una cartolina riguardante il 340° anniversario della fondazione della Confraternita dell’Addolorata e l’altro con la cartolina stampata in occasione dell’85 anniversario dell’apertura del Palazzo delle Poste di Augusta, entrambe con annullo postale storicizzato.
Il relatore ha gradito l’omaggio, essendo un collezionista di francobolli e lodato l’opera della Sasp, che è riuscita a organizzare incontri culturali a favore e beneficio della cittadinanza coinvolgendo varie associazioni operanti nel territorio di Augusta.
Il presidente Romano ha invitato i soci e la cittadinanza a intervenire al prossimo appuntamento, che si terrà venerdì 29 novembre, nell’ auditorium di Palazzo San Biagio, con relatore il socio Sasp Giuseppe Cassisi, che tratterà “Il Santuario di Maria SS. Mater Adonai”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.