Cosa succede se Spiderman, Wonder Woman e Mulan incontrano bambini e bambine speciali in una normale scuola di provincia?
Si fa festa e si riflette con gioia sulla diversità come ricchezza.
E’ quanto è successo agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi, che hanno incontrato i volontari dell’associazione Superheroes Odv, in preparazione alla Giornata mondiale della disabilità che ricorrerà domani 3 dicembre.
I volontari di Priolo, formati periodicamente con corsi di psicologia e gestione dello stress in ambito pediatrico, interpretano personaggi dei fumetti, cartoni animati o film, per donare ai bambini messaggi positivi tendenti a ridurre lo stress ed all’accettazione della diversità come un dono. Insieme agli alunni del Corbino, in forma ludica, hanno evidenziato come ognuno possieda talenti diversi che devono essere riconosciuti ed accettati per essere poi valorizzati perché dall’unione delle diversità di ciascuno si genera una grande bellezza.
Gli alunni del Corbino ogni anno affrontano il tema della disabilità con attività tendenti a stimolare riflessioni e confronti partecipati che sviluppano il loro senso critico e la consapevolezza sui temi dell’inclusione, riducendo i pregiudizi e le paure che scaturiscono dall’incontro con la disabilità e, in genere, con le differenze.
A conferma di ciò lo scorso anno scolastico, sono risultati vincitori del contest “Non il solito tema” promosso dalla Consulta per le persone con disabilità di Torino, vedendo il titolo da loro proposto ”Siamo come i fiori”, ideato dall’alunna Silvia Blandino, quest’anno utilizzato come tema del concorso multidisciplinare dedicato alle scuole. Un bel traguardo che fa sicuramente da stimolo per altre partecipazioni a livello locale e nazionale.