Un accordo tra Sasol Italy e GreenGo, azienda di primo piano nel panorama italiano e sud-europeo nello sviluppo di impianti di generazione di energia a fonte rinnovabile, permetterà di aumentare considerevolmente la quota di energia pulita utilizzata negli stabilimenti del gruppo chimico ed energetico integrato.
L’accordo, che va nella direzione della transizione enrgetica, riguarda i tre stabilimenti dell’azienda che fa capo al gruppo sudafricano Sasol Group.
I tre stabilimenti di Sasol Italy, oltre quello di Augusta, gli altri sono a Terranova dei Passerini in provincia di Lodi e a Sarroch in provincia di Cagliari, producono principalmente prodotti intermedi e materie prime per la detergenza, per il Personal Care e per altri settori industriali come quello dei lubrificanti, delle vernici, dei solventi, jet fuel.
Quello stipulato tra le due società è un accordo, di tipo pay-as-produced, con il quale il contraente preleva una quantità qualsiasi di energia elettrica prodotta dal produttore di energia pagandone il corrispettivo.
GreenGo fornirà energia elettrica prodotta da cinque impianti fotovoltaici presenti in tre regioni italiane per una capacità complessiva di 24,5 MW.
Lo stesso accordo prevede che Sasol Italy provvederà al ritiro e alla gestione del bilanciamento dell’energia prodotta all’interno del proprio portfolio di acquisto per i siti italiani.
Si prevede che gli impianti, attualmente in fase di realizzazione e costruzione, entreranno in esercizio commerciale nel primo semestre del 2025 e produrranno 45 GWh annui, andando a coprire più del 20% dell’energia complessivamente consumata dai siti industriali di Sasol Italy.
L’accordo avrà una durata di dieci anni ed entrerà in vigore con l’entrata in esercizio commerciale degli impianti.
Per Carlos R. Zanol, Head of PPA and Regulation in GreenGo, si tratta di un passo importante.
“La valenza dinamica del sistema di pricing consente di offrire al PPA un’estrema robustezza commerciale al contratto traguardando la sostenibilità economica del nostro primo investimento come IPP.
Raggiungere un elevato livello di bancabilità e un adeguato sistema di garanzie è stato l’obiettivo strategico di questa operazione con un player globale come Sasol”.
Il Manager Strategic Sourcing Energy & Emissions di Sasol Italy, Sebastiano Durante, sottolinea lo sforzo dell’azienda per la sostenibilità ambientale degli impianti.
“Questa partnership si inserisce in una più ampia strategia all’insegna della sostenibilità di Sasol Italy attraverso l’utilizzo crescente di quote di energia rinnovabile per i propri siti industriali italiani, dove tale impegno pluriennale rappresenta la dimostrazione concreta di una responsabilità sociale verso l’attuazione della transizione energetica e verso il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.