Avviati ieri i festeggiamenti inseriti nel nutrito cartellone Natale ad Augusta 2023 con l’accensione delle luminarie artistiche e degli alberi, l’inaugurazione della via dei presepi e le musiche della band di Babbo Natale e degli zampognari.
In piazza Castello il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino ed altri rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale si sono riuniti a fianco dei Carabinieri in alta uniforme, accompagnati dal comandante della stazione dei Carabinieri Paolo Cassia, e attorniati da tante gente per dare il via all’illuminazione dell’albero che troneggia nei giardini pubblici, realizzato ad uncinetto dall’associazione Yarn Borging Augusta, presieduta da Elvira Cappelleri.
Contestualmente a suon di musica della Christmas Dixieland Band e degli zampognari si sono accese le luminarie artistiche della città.
La band che indossava abiti di babbo Natale ha poi tenuto un concerto itinerante.
Accese anche le luci del grande albero di piazza Duomo e di quello di piazza Fontana.
Nella stessa serata è stata inaugurata “La via dei presepi –Greccio 2023 – VIII centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco” da piazza San Domenico, via Garibaldi, via Principe Umberto piazza Duomo, nelle chiese e nelle vetrine dei negozi della città.
Nella chiesa di San Domenico si trova quello allestito da Fabio Di Grande, nella chiesa di san Giuseppe, il presepe ottocentesco del ceroplasta Antonino Costa e mostra di statuine, nella chiesa delle Anime Sante; presepe con statuine in ceramica calatina.
E ancora in chiesa Madre si trova quello a cura dell’associazione Yarn Borging Augusta, nel salone della filantropica Umberto I “A Cona” allestita da Rosanna Scarcella secondo l’antica tradizione siciliana.
Nell’androne in piazza Duomo di palazzo di Città vi è un altro presepe allestito da Fabio Di Grande mentre nell’androne del Municipio di via Principe Umberto quelli degli istituti comprensivi “Principe di Napoli” e “Salvatore Todaro”.
Nelle vetrine dei negozi di via Umberto presepi allestiti dagli istituti “Orso Mario Corbino” e “Domenico Costa”.
“Oggi con la festa dell’Immacolata iniziamo i festeggiamenti del Natale augustano – ha detto il sindaco Di Mare – e come è oramai prassi negli ultimi anni, la avviamo dalla villa comunale grazie a questo bellissimo albero creato con decorazioni ad uncinetto che ci offrono le ragazze dell’associazione, rappresentate oggi dalla signora Ilenia.
Esprimiamo gratitudine anche all’Arma dei Carabinieri che quest’anno ci ha fatto l’importante regalo delle presenza di due militari in alta uniforme per le nostre vie. Grazie agli zampognari Emanuele e Matteo, il più piccolo zampognaro della Sicilia che è augustano.
Mi auguro che sia un Natale di serenità nelle nostre case, nella nostra città e che ci sia serenità in generale nel mondo per il momento difficile che vive.
Accendiamo queste luci pensando a chi è meno fortunato di noi ai popolo del medio oriente e ucraino perché anche questo periodo per loro possa portare all’accensione di una luce nelle menti di chi governa per far si che tutte queste guerre finiscano”.
Inaugurata ieri era anche la pista di pattinaggio che si trova in piazza Duomo.
GUARDA IL VIDEO