I lavori di riqualificazione dell’area che ospitava l’ex piscina comunale intitolata a Gigi Turchio, da qualche settimana procedono a rilento e difficilmente potranno concludersi, come previsto, entro marzo 2025.
A segnalarlo, con il consueto zelo è Mimmo Di Franco, personaggio molto conosciuto in città per il suo impegno civile, al di là del suo ruolo di presidente del Circolo Umberto I.
Come è noto, nell’area, dopo la demolizione della piscina, sta sorgendo un belvedere con aiuole e spazi aperti, ed è previsto l’allargamento dell’attigua carreggiata stradale che collega la via Xifonia con il viadotto Federico II, che dagli attuali circa 7 metri diventerà di 9,25 metri complessivi, con due corsie in uscita, una di 3,25 metri e l’altra di 2,75 metri e una corsia in entrata di 3,25 metri di larghezza.
Stavolta non si tratta di trovare il classico ‘pelo nell’uovo’, ma di spostare un palo.
Sarebbe infatti proprio la presenza di un palo che sostiene i cavi elettrici a impedire che i lavori procedano con la necessaria speditezza.
Lo spostamento del palo è di competenza dell’Enel, società alla quale il Comune ha già chiesto di intervenire, ma dal momento che il palo ospita anche una telecamera di videosorveglianza, è necessario il parere della Polizia di Stato che, stando alle sommarie informazioni raccolte, sarebbe stato già acquisito.
Il cantiere, avviato circa due anni e mezzo fa, ha subito diverse interruzioni dovute a diversi problemi tra cui lo spostamento della cabina elettrica dei giardini pubblici, e altri di varia natura.
È stato infatti necessario incanalare, convogliare e smaltire le acque provenienti dal terreno, per farle scorrere al di sotto della fondazione dell’edificando muro di contenimento della sede stradale, per preservare le opere ed impedire accumuli idrici alle spalle delle mensole dei muri di contenimento della sede stradale.
Infine, nel periodo estivo, i lavori sono stati sospesi per rispettare l’ordinanza del presidente della Regione Sicilia del 17 luglio 2024 che ha posto per gli addetti al settore edile il divieto di lavoro in Sicilia nelle ore e nei giorni più caldi.
Infine … il palo!
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.