Un progetto, che mira promuovere il benessere psico-fisico degli studenti attraverso l’interazione con animali addestrati, sta per essere avviato dall’associazione 20 Novembre 1989 Onlus Ets, in collaborazione con l’associazione Gli Amici di Maya e due istituti comprensivi di Augusta.
Si prefigge di favorire l’inclusione sociale migliorando le competenze relazionali e comunicative dei partecipanti.
Si tratta di un innovativo ed entusiasmante progetto di intervento assistito con gli animali che partirà nel mese in corso e sarà coadiuvato e portato avanti da Daria Cipriano che si occupa dei progetti inclusivi della 20 Novembre 1989
Le attività saranno svolte in ambiente scolastico, creando un contesto educativo arricchente e accogliente per tutti gli studenti, con particolare attenzione agli alunni con disabilità.
L’iniziativa nasce con gli obiettivi di: promuovere l’inclusione sociale degli studenti con disabilità; migliorare il benessere emotivo e fisico degli studenti attraverso l’interazione con gli animali; sviluppare competenze relazionali e comunicative; favorire un ambiente scolastico inclusivo e accogliente.
I partecipanti sono appunto la 20 Novembre 1989 Onlus Ets che curerà il coordinamento generale e monitoraggio del progetto: “Gli Amici di Maya” con la presidente dell’ associazione Veronica Di Pace, forniranno gli animali addestrati e operatori specializzati; gli istituti comprensivi ” Orso Mario Corbino” e “Domenico Costa”: che collaboreranno nella pianificazione e implementazione delle attività.
Veronica Di Pace, esperta nel campo dell’intervento assistito con gli animali, guiderà le attività, garantendo che ogni sessione sia adeguatamente strutturata e risponda alle esigenze specifiche degli studenti.
“Siamo entusiasti di avviare questo progetto e confidiamo nel fatto che, porterà benefici significativi ai nostri studenti – dichiara il presidente dell’associazione 20 Novembre Sebastiano Amenta – contribuendo al loro sviluppo personale e alla creazione di una comunità scolastica più inclusiva e solidale”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.