Il liceo Megara ha celebrato la Giornata delle persone con disabilità, nella mattinata di oggi, con due momenti: il primo è stato dedicato a Daniele Micca, alunno della scuola, scomparso il 9 novembre scorso, con l’intitolazione alla sua memoria dell’aula sensoriale; il secondo con esibizioni sportive nei campetti del Megara, con un delegato del comitato italiano paraolimpico.
Molto toccante la cerimonia che ha preceduto la scopertura della targa dedicata a Daniele, posta all’ingresso dell’aula sensoriale dove l’alunno con disabilità trascorreva diverse ore.
A presiederla il dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, con gli interventi del sindaco Giuseppe Di Mare, dell’assessore alla Coesione sociale con delega alla Pubblica istruzione, Biagio Tribulato, della docente referente per l’inclusione Lia Passanisi, alla presenza dei genitori di Daniele, Monica Sambataro e Fabio, della sorella Fabiana, dei nonni, della docente Anna Lucia Daniele.
“La giornata di oggi – ha detto Rapisarda – non deve essere fatta di retorica ma di fatti.
Ad Augusta, negli anni, sono stati compiuti tanti passi avanti per le persone con disabilità e il Comune sta facendo la sua parte”
Il sorriso, la gioia e la voglia di vivere di Daniele facevano della sua diversità un’assoluta normalità”.
Il sindaco Di Mare ha ricordato che il Comune eroga, nelle scuole di sua competenza, le ore di assistenza alla comunicazione e all’autonomia previste dai Pei e che Augusta ha ora un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
All’Amministrazione comunale Rapisarda ha lanciato due proposte: la prima è quella di svolgere nella Giornata del 3 dicembre, nei campi della cittadella degli studi, un torneo sportivo dedicato a Daniele Micca e l’altra di far si che i titolari di attività commerciali che adeguino i loro esercizi all’accesso delle persone con difficoltà di deambulazione possano essere agevolati nel pagamento dei tributi.
L’assessore Tribulato, amico della famiglia di Daniele e a lui molto affezionato, oltre ad evidenziare l’importanza dell’inclusione e che ai disabili va riservata la giusta attenzione, non solo nella Giornata loro dedicata, ma tutti i giorni, l’ha ricordato con commozione.
Lo stesso hanno fatto Lia Passanisi di persona e le docenti di sostegno Nivea Tringali, Tiziana Arizza e gli assistenti di Daniele, Tania Lazzara e Luca Di Mare, le docenti della classe Giovanna Passanisi e Ornella Spina in un video proiettato durante l’intitolazione e trasmesso in tutte le classi del Megara.
Dalle parole espresse da tutti, compagni di classe (la VA scientifico) docenti e alunni della scuola Daniele Micca era un ragazzo a cui era molto facile voler bene, il suo sorriso contagioso resterà indelebile nella memoria di tutti.
“Il tuo sorriso ci ha insegnato a guardare il mondo attraverso i tuoi occhi” questa è la frase contenuta, infatti, nella targa alla cui scopertura ha proceduto la sorella di Daniele.
Tra gli interventi quello di Margherita Nobile, in rappresentanza di Luisa Giliberto dirigente dell’Ufficio X d’Ambito territoriale di Siracusa e della neuropsichiatra Gilda Emanuele che ha parlato della voglia di Daniele di andare a scuola e di conseguenza della richiesta dei genitori, che è stata accolta, di trattenerlo anche dopo il completamento del ciclo scolastico per alcuni anni ancora.
Daniele, infatti, è morto poco meno di un mese fa all’età di 23 anni, quando era ancora felicemente un alunno del Megara.
Un giovane che nella scuola aveva trovato la sua seconda famiglia, come ha sottolineato Fabiana Micca, che si è detta grata alla scuola per avere sempre accolto e ben voluto il suo caro fratello gemello.
Tra i presenti anche l’ex dirigente scolastico Renato Santoro, il presidente del Consiglio di istituto dei genitori, Giovanni Ternullo, i rappresentati di istituto degli alunni, Antonio Caruso, presidente dell’associazione Genitori e figli “Unitevi a noi” che ha deciso, come ha reso noto il dirigente scolastico, di donare una pedana per l’accesso delle persone con disabilità nell’aula sensoriale con i fondi del 5 per mille e con i proventi delle iniziative promosse aiutare il prossimo.
E ancora Rosa Maria Ferreri, vedova del preside Alberto Terranova, che per tanti anni ha diretto lo storico Liceo augustano.
In memoria del marito la signora Terranova ha fatto alla scuola delle donazioni.
Durante la cerimonia si è esibito anche il coro dell’inclusione del Megara.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai