Mancano solo 2 lezioni alla conclusione dei 2 corsi di cucito creativo e ricamo, iniziati nello scorso mese di ottobre nei locali della biblioteca “George Vallet” e che si concluderanno a breve, ma le allieve sono così entusiaste da voler continuare ad apprendere e approfondire le tecniche già imparate.
Sono stati organizzati dal Comune di Augusta nell’ambito del progetto “Casa Biblioteca”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, guidato dall’assessore Giuseppe Carrabino e alla Coesione sociale, presieduto dall’assessore Biagio Tribulato.
Gli istruttori culturali, Enza Torre, Simona Sirugo e Mauro Farina, coordinati dalla dirigente del settore Sebastiana Passanisi, si sono alternati nella presenza ogni lunedì al corso mattutino e pomeridiano di cucito creativo e ogni mercoledì pomeriggio al corso di ricamo.
Le donne iscritte ai corsi hanno frequentato assiduamente sia il corso di cucito creativo tenuto da Maria Grazia Campisi sia quello di ricamo tenuto da Angela Lo Bianco, maestre nella loro arte, che hanno offerto in maniera gratuita la loro prestazione, mostrando una grande passione e bravura nel loro campo.
Le allieve del corso di cucito creativo, alcune senza alcuna esperienza di cucito, altre alle prime armi e molte già in grado di cucire a macchina, hanno realizzato interessanti progetti, ovvero un portapane in stoffa, alcune tovagliette in patchwork, delle pochette di diverso tipo e decorazioni natalizie, mentre le ricamatrici si sono dedicate a un segnalibro a punto Perugino, rifinito con punto a giorno e frange e una tovaglietta con una stella irlandese a punto Perugino e sfilatura composta.
Sia le insegnanti sia le allieve hanno gradito le ore trascorse insieme e hanno socializzato tra loro, mettendo una a disposizione dell’altra la propria esperienza e anche il materiale da cucito e ricamo, il telaio e la macchina da cucire, stimolando le proprie funzioni intellettive e motorie.
“È stato interessante trascorrere mattinate e pomeriggi imparando a cucire a macchina e a ricamare, ma anche chiacchierando piacevolmente in un ambiente inconsueto come le sale della biblioteca, sita al piano terra del Palazzo di Città”, sostiene un’allieva che ha frequentato entrambi i corsi.
“Io ho scoperto che esiste una biblioteca cittadina e ho già preso in prestito due libri, oltre che imparare a cucire”, afferma un’altra corsista molto entusiasta del corso seguito.
Le due maestre si sono ritenute soddisfatte del lavoro svolto e delle tecniche che hanno trasmesso piacevolmente alle corsiste, tutte molto volenterose e vogliose di imparare a cucire e ricamare.
Maria Grazia Campisi ha insegnato le basi del cucito, l’uso degli strumenti necessari, come tagliare le stoffe e creare oggetti unici e uno diverso dall’altro, grazie alla tecnica patchwork.
Angela Lo Bianco ha fatto apprendere l’utilizzo del telaio, usare il cotone da ricamo adatto a ogni progetto e a conoscere punti antichi, come il Perugino e la sfilatura
L’esperimento della fruizione della biblioteca George Vallet anche per corsi di diverso genere ha segnato un punto a favore di chi ha organizzato nei minimi dettagli i corsi e ha vigilato sulla riuscita del progetto.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.