Il settore della grande distribuzione ad Augusta si appresta a vivere una stagione di importanti novità.
Sono iniziati infatti i lavori per la realizzazione dell’edificio che ospiterà il supermercato Eurospin, che sarà trasferito dalla sede attuale di via Aldo Moro in contrada Scardina.
L’edificio sorgerà in contrada Cozzo delle Forche, all’inizio della statale 193 ex strada provinciale Augusta Villasmundo, proprio all’uscita dalla bretella che porta all’autostrada.
Pochi mesi fa, la società Eurospin Sicilia spa aveva acquistato dalla società Commerciali Associati srl che era proprietaria del terreno e titolare del Permesso a Costruire per “la costruzione di un fabbricato da destinare a grande struttura di vendita commerciale”, la piena ed esclusiva consistenza immobiliare.
Dopo circa 15 anni Eurospin lascerà quindi la storica sede, punto di riferimento di un ampio quartiere nella zona nord della Borgata.
Il nuovo fabbricato avrà una superficie di vendita maggiore di quella attuale, circa 1.500 metri quadrati, e sorgerà in quella che si appresta a diventare un’area ad elevata concentrazione di attività commerciali di media e grande dimensione.
Il nuovo Eurospin sorgerà infatti a poche centinaia di metri dal supermercato Coop, proprio di fronte all’ex falegnameria Sicari, dove da tempo si dice dovrebbe sorgere un altro centro commerciale.
Inoltre, come è noto anche perché oggetto di ricorsi da parte della associazioni ambientaliste, la Lidl, intende lasciare la sede attuale, per trasferirsi nell’edificio che dovrebbe essere realizzato nell’area davanti al cimitero, che dista qualche centinaio di metri dall’area interessata dall’insediamento del nuovo Eurospin.
La società proprietaria dell’immobile di via Aldo Moro, sede attuale del supermercato Eurospin è da circa 15 anni protagonista di una complessa vicenda che la vede contrapposta al comune di Augusta, per la realizzazione del Megara Village, un complesso di edifici che aggiungendosi all’esistente, trasformerebbe l’area della Scardina in un ampio centro commerciale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.